trevi de planu

... recuperare una disattenzione storica, come quella subita dal nostro territorio di pianura...

... L'occhio attento ed amorevole di chi vi abita, come quello del visitatore accorto, saprà allora cogliere...

 

continua>>

 

 

Il territorio della Valle Umbra è fecondo di emergenze storiche, architettoniche e naturalistiche, molto spesso sconosciute e in troppi casi caratterizzate da un avanzato stato di rovina...

 

continua>>

 

Tutti i grandi sono stati bambini una volta (Ma pochi se ne ricordano)

da "Il Piccolo Principe"

di Antoine De Saint-Exupery

 

 

Fiori Rossi e Rosa - Ranunculaceae

 

Adonide rossa - Adonis annua L.
È una pianta alta 15-60 cm, dalle belle corolle di colore rosso-carminio. Ha generalmente 8 petali, talvolta con una macchia nera alla base, avvolti dal fogliame, finemente inciso e dall’aspetto piumoso. I frutti hanno un tipico speroncino e sono raggruppati in formazioni somiglianti a capolini. Simile nell’aspetto è l’adonide estiva - Adonis aestivalis L., che si distingue macroscopicamente dall’adonide annua per i petali di colore rosso-aranciato. Molto raramente può accadere di osservare anche una forma dai petali di colore giallo citrino (ssp. citrina). Una volta, l’adonide era una pianta infestante, ma l’uso massiccio di diserbanti l’ha ridotta drasticamente. Le adonidi contengono diversi glicosidi che essendo tossici rendono tali anche queste belle piantine.

 

Anemone stella o anemone dei campi - Anemone hortensis L. (A. stellata Lam.)
Si tratta di una pianta erbacea perenne, alta da 15 a 45 cm circa, che fiorisce da febbraio ad aprile. Ha generalmente 15 (12-19) petali, di colore roseo-violaceo, strettamente lanceolati. Il fusto è unifloro e le foglie basali sono palmate, con segmenti sfrangiati anteriormente. Lungo il fusto ha foglie bratteali sessili, verticillate, generalmente intere, di forma lineare-lanceolata.
È una pianta tossica.

 

 

 

 

Adonide