trevi de planu

... recuperare una disattenzione storica, come quella subita dal nostro territorio di pianura...

... L'occhio attento ed amorevole di chi vi abita, come quello del visitatore accorto, saprà allora cogliere...

 

continua>>

 

 

Il territorio della Valle Umbra è fecondo di emergenze storiche, architettoniche e naturalistiche, molto spesso sconosciute e in troppi casi caratterizzate da un avanzato stato di rovina...

 

continua>>

 

Tutti i grandi sono stati bambini una volta (Ma pochi se ne ricordano)

da "Il Piccolo Principe"

di Antoine De Saint-Exupery

 

 

Alberi e Arbusti - Aceraceae

 

“… Una gran fiasca in dono ottien da lei, opra ben tersa d’acero tornito, che d’un bel chiaro oscuro in duo camei per la man del gran Guido è colorito…”

 

Acero campestre, “bianchélla” - Acer campestre L.
Albero di piccole, medie dimensioni, con foglie pentalobate, con il lobo mediato più grande e trilobato, e frutti ad ali orizzontali (in pratica formanti caratteristicamente un angolo di 180° – disamare), lunghi complessivamente 6-8 cm. Il fusto si presenta talvolta diviso e ramificato a partire dalla porzione mediana, formando spesso chiome cespugliose, piuttosto espanse. La corteccia è ocra-bruno e liscia negli individui giovani, mentre è bruno-grigiastra e fessurata verticalmente, anche molto marcatamente, in quelli più vecchi. Il legno è utilizzabile per incisioni e si presta bene ad essere lavorato al tornio. Da un punto di vista paesaggistico, ne annotiamo l’utilizzo come pianta maritata alla vite ma anche per l’attraente fioritura precoce e per la bella colorazione che assume il fogliame al sopraggiungere della stagione autunnale.

 

 

 

 

Acero Campestre