ALTRE INFORMAZIONI 


Una pubblicazione accurata, utile, stimolante. Una lettura piacevole e curiosa. Un punto di orgoglio per chi ama questo territorio...

continua>>


L'Italia ha un cuore verde: l'Umbria. L'umbria ha uno splendido punto panoramico, da dove lo sguardo si perde...

continua>>

 
 
 

 

Verbena officinalis L., verbena, famiglia delle Verbenaceae - i piccoli fiori, di colore rosa-lilla, sono raccolti in spighette allungate; le foglie sono opposte e ruvide. Il fusto è legnoso alla base e a sezione tetragona. È l'unica specie di questa famiglia presente allo stato spontaneo in Europa. Il nome generico trae origine dal celtico "ferfaen". La verbena era una delle piante più apprezzate dagli antichi romani che gli riconoscevano, tra le altre, proprietà febbrifughe e vulnerarie. È pianta mellifera (Itinerario delle frazioni).

 

 

 

Per facilitare il riconoscimento delle specie, per un migliore utilizzo delle schede da parte dei neofiti, abbiamo diviso le piante secondo i colori dei fiori. All'interno di ogni colore abbiamo schedato le famiglie in ordine alfabetico. Infine, abbiamo riportato separatamente le felci e le orchidee. All'interno di ogni famiglia abbiamo ordinato i generi e le specie, ancora una volta, per ordine alfabetico, riportando prima il termine scientifico, secondo la nomenclatura proposta in "Flora Italica" dello Zangheri, e quindi, evidenziato in celeste, il nome volgare.