ALTRE INFORMAZIONI 


Una pubblicazione accurata, utile, stimolante. Una lettura piacevole e curiosa. Un punto di orgoglio per chi ama questo territorio...

continua>>


L'Italia ha un cuore verde: l'Umbria. L'umbria ha uno splendido punto panoramico, da dove lo sguardo si perde...

continua>>

 
 
 

 

Geranium robertianum L., erba roberta, famiglia delle Geraniaceae - ha petali di colore da rosa chiaro a rosa-porporino, di 10-13 mm. I sepali sono più brevi dei petali, in genere lisci. I fiori sono portati a coppia su lunghi peduncoli, all'ascella delle foglie superiori. Queste, generalmente, hanno il lembo diviso in 3 foglioline, relativamente piccole e poco incise. Le foglie radicali sono lungamente picciolate, palmatosette, composte da 5 elementi, più larghe e profondamente divise. I fusti sono tipicamente arrossati. In generale, questa pianta è piuttosto pelosa, glandolosa, ed ha odore sgradevole. Per questa caratteristica è anche conosciuta come erba cimicina. La porzione aerea dell'erba roberta, raccolta durante la fioritura, tra aprile e luglio, può essere utilizzata per le infiammazioni delle mucose della bocca e per le perdite di sangue dal naso. Per tale utilizzo dobbiamo preparare un infuso con 6 grammi d'erba roberta in 100 ml d'acqua. L'infuso, filtrato, può essere usato per sciacqui e gargarismi. Compresse imbevute d'infuso, si applicano sulle zone interessate.

 

 

 

Per facilitare il riconoscimento delle specie, per un migliore utilizzo delle schede da parte dei neofiti, abbiamo diviso le piante secondo i colori dei fiori. All'interno di ogni colore abbiamo schedato le famiglie in ordine alfabetico. Infine, abbiamo riportato separatamente le felci e le orchidee. All'interno di ogni famiglia abbiamo ordinato i generi e le specie, ancora una volta, per ordine alfabetico, riportando prima il termine scientifico, secondo la nomenclatura proposta in "Flora Italica" dello Zangheri, e quindi, evidenziato in celeste, il nome volgare.