ALTRE INFORMAZIONI 


Una pubblicazione accurata, utile, stimolante. Una lettura piacevole e curiosa. Un punto di orgoglio per chi ama questo territorio...

continua>>


L'Italia ha un cuore verde: l'Umbria. L'umbria ha uno splendido punto panoramico, da dove lo sguardo si perde...

continua>>

 
 
 

 

Eryngium campestre L., eringio dei campi o calcatreppola, famiglia delle Umbelliferae - è una pianta con foglie dentato-spinose. Le ombrelle sono così compatte da simulare un capolino; si presentano circondate da brattee di un caratteristico colore tra il glauco e l'azzurro-polvere. È una delle piante pungenti che infestano i nostri campi. Contiene principi attivi come saponosidi, sali di potassio, tracce di olio essenziale e fitosteroli. Ha proprietà diuretiche, sudorifere e leggermente lassative; è stata utilizzata in medicina estetica per combattere la cellulite (Itinerario delle frazioni). Simile è Eryngium amethystinum L., eringio ametistino, col quale spesso condivide lo stesso ambiente. Quest'ultimo ha i peduncoli delle foglie caulinari privi di orecchiette spinose ed il colore predominante è più evidentemente azzurro-violetto.

 

 

 

Per facilitare il riconoscimento delle specie, per un migliore utilizzo delle schede da parte dei neofiti, abbiamo diviso le piante secondo i colori dei fiori. All'interno di ogni colore abbiamo schedato le famiglie in ordine alfabetico. Infine, abbiamo riportato separatamente le felci e le orchidee. All'interno di ogni famiglia abbiamo ordinato i generi e le specie, ancora una volta, per ordine alfabetico, riportando prima il termine scientifico, secondo la nomenclatura proposta in "Flora Italica" dello Zangheri, e quindi, evidenziato in celeste, il nome volgare.