ALTRE INFORMAZIONI 


Una pubblicazione accurata, utile, stimolante. Una lettura piacevole e curiosa. Un punto di orgoglio per chi ama questo territorio...

continua>>


L'Italia ha un cuore verde: l'Umbria. L'umbria ha uno splendido punto panoramico, da dove lo sguardo si perde...

continua>>

 
 
 

 

Solanum nigrum L., erba morella, famiglia delle Solanaceae - ha piccoli fiori bianchi, con corolle rotate a lobi acuti e antere gialle che fuoriescono dalla fauce. I frutti sono bacche verdi che divengono nere a maturità; le foglie sono intere, a margine sinuoso-dentato. La pianta è annuale ma può divenire perenne in climi caldi. Ha radice fittonante. L'erba morella è velenosa per la presenza dell'alcaloide solanina; in letteratura sono riportati casi letali a carico di bambini per ingerimento delle bacche. Appartiene allo stesso genere la dulcamara, Solanum dulcamara L., tipica delle siepi e dei vigneti. La dulcamara ha corolle simili a quelle dell'erba morella ma di colore violetto. Ha bacche, ovali, di colore rosso. Si tratta di una specie a portamento rampicante, velenosa. Una curiosità: alla famiglia delle solanacee appartengono specie eduli come le patate (Solanum tuberosum L.) e i pomodori (Lycopérsicon esculéntum Miller=Solanum lycopérsicum L.). Le parti epigee, verdi, di queste piante, comuni nei nostri orti e campi coltivati, sono anch'esse velenose per il contenuto in alcaloidi e saponine (Itinerario delle frazioni).

 

 

 

Per facilitare il riconoscimento delle specie, per un migliore utilizzo delle schede da parte dei neofiti, abbiamo diviso le piante secondo i colori dei fiori. All'interno di ogni colore abbiamo schedato le famiglie in ordine alfabetico. Infine, abbiamo riportato separatamente le felci e le orchidee. All'interno di ogni famiglia abbiamo ordinato i generi e le specie, ancora una volta, per ordine alfabetico, riportando prima il termine scientifico, secondo la nomenclatura proposta in "Flora Italica" dello Zangheri, e quindi, evidenziato in celeste, il nome volgare.