ALTRE INFORMAZIONI 


Una pubblicazione accurata, utile, stimolante. Una lettura piacevole e curiosa. Un punto di orgoglio per chi ama questo territorio...

continua>>


L'Italia ha un cuore verde: l'Umbria. L'umbria ha uno splendido punto panoramico, da dove lo sguardo si perde...

continua>>

 
 
 

 

Capsella bursa-pastoris (L.) Medic., borsa del pastore, famiglia delle Cruciferae - è inconfondibile per la forma triangolare - cuoriforme delle siliquette (ovvero dei frutti). Il nome capsella significa piccola borsa e richiama la forma della stessa siliquetta. Il fiore bianco è tutt'altro che appariscente. La pianta contiene un alcaloide: la burserina. Ha proprietà antiemorragiche e regolatrici del flusso mestruale ma anche questa pianta va utilizzata esclusivamente sotto stretto controllo medico (Itinerario delle frazioni).

 

 

 

Per facilitare il riconoscimento delle specie, per un migliore utilizzo delle schede da parte dei neofiti, abbiamo diviso le piante secondo i colori dei fiori. All'interno di ogni colore abbiamo schedato le famiglie in ordine alfabetico. Infine, abbiamo riportato separatamente le felci e le orchidee. All'interno di ogni famiglia abbiamo ordinato i generi e le specie, ancora una volta, per ordine alfabetico, riportando prima il termine scientifico, secondo la nomenclatura proposta in "Flora Italica" dello Zangheri, e quindi, evidenziato in celeste, il nome volgare.