ALTRE INFORMAZIONI 


Una pubblicazione accurata, utile, stimolante. Una lettura piacevole e curiosa. Un punto di orgoglio per chi ama questo territorio...

continua>>


L'Italia ha un cuore verde: l'Umbria. L'umbria ha uno splendido punto panoramico, da dove lo sguardo si perde...

continua>>

 
 
 

 

OSSERVIAMO ALCUNI FIORI

Nella sezione "Flora" abbiamo illustrato alcune delle piante che possiamo trovare ai margini delle strade e dei sentieri descritti. Abbiamo anche proposto, per qualcuna di esse, piccole notizie tra l'erboristico ed il botanico. Ricordiamo che solo un erborista preparato, solo dopo una puntuale diagnosi medica, può definire l'utilizzo più appropriato delle piante per ciascun disturbo.
Le piante, infatti, possono avere proprietà così forti che l'uso da parte di persona non qualificata può determinare danni gravi fino alla morte, anche per la diversa tolleranza individuale e in particolare per bambini, malati ed anziani. Infine, non dimentichiamo che l'alto inquinamento dell'ambiente attuale obbliga ad un attento esame dei siti prima di procedere alla raccolta anche della pianta meglio conosciuta e più innocua.
Per concludere un consiglio: insegniamo ai bambini a riconoscere le tante piante velenose della nostra terra. Queste per loro rappresentano un pericolo ancora maggiore che per noi adulti. In poche parole la conoscenza è la migliore prevenzione e prevenire, come si sa, è meglio che curare.

 

 

 

Per facilitare il riconoscimento delle specie, per un migliore utilizzo delle schede da parte dei neofiti, abbiamo diviso le piante secondo i colori dei fiori. All'interno di ogni colore abbiamo schedato le famiglie in ordine alfabetico. Infine, abbiamo riportato separatamente le felci e le orchidee. All'interno di ogni famiglia abbiamo ordinato i generi e le specie, ancora una volta, per ordine alfabetico, riportando prima il termine scientifico, secondo la nomenclatura proposta in "Flora Italica" dello Zangheri, e quindi, in grassetto, il nome volgare.