Home Page

Credits

Scava nel sito

Bacheca dei fossili

Gli ammoniti

Una leggenda mitologica

Il rosso ammonitico umbro-marchigiano


     Scheda morfo-tassonomica

     Mercaticeras   

Mercaticeras Buckman, 1913

Specie tipo: Ammonites mercati Hauer, 1856

Etimologia del nome: da Mercati (medico toscano vissuto nel ‘500, lavorò al servizio dello Stato della Chiesa, come curatore, fra l’altro, dell’orto botanico) e ceras = corno, per cui corno di Mercati.

Tassonomia: Ammonoidea, Ammonitida, Ammonitina, Hildoceratidae, Mercaticeratinae

Nel Treatise il genere viene così definito:
Giri interni (della spira) con area ventrale tricarenata bisolcata, ma con i solchi tendenti a scomparire nella camera di abitazione. Coste robuste leggermente falcidi”.
Venturi e Ferri illustrano vari esemplari di Mercaticeras, le cui specie appenniniche più frequenti sono: M. umbilicatum Buckman, M. mercati Hauer, M. rursicostatum Merla, M. “thyrrenicum” Fucini, M. dilatum Meneghini. Gli AA. danno una buona definizione della linea suturale, indicando le differenze rispetto a quella degli Hildoceras.

(Mercaticeras sp., trovata in un affioramento di Rosso Ammonitico in loc. Fonte Canale, Monti Martani - collezione Venturi)

Il genere è molto importante perché è esclusivo del dominio tetideo e fa parte di una serie concreta evolutiva pubblicata in vari articoli (Venturi e Ferri 2001; Venturi e Rossi 2004).

 

www.treviambiente.it - collaborazione scientifica Federico Venturi Professore associato di Paleontologia - Università degli Studi di Perugia