OSSERVAZIONI E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Il corpo inferiore della sacra costruzione è stato costruito con pietre provenienti dalle rovine dell'antica Chiesa Plebana di S. Maria di Lucciano alla quale è dedicata la medesima maestà
ISCRIZIONI
COSTRUZIONE DI EDICOLA SACRA / INTITOLATA: S. MARIA DI LUCCIANO DETTA LA PIA IN FRAZIONE / FABBRI NEL COMUNE DI GIANO DELL'UMBRIA / PER VOLONTA' E CON L'ONERE A TOTALE CARICO DELLA LO/CALE POPOLAZIONE, SU RICHIESTA PER LE DOVUTE AUTORIZZAZIONI / DELL'ASSOCIAZIONE “AMICI DELLA TERRA DI GIANO” / SU PROGETTO DEL GEOM. GIUSEPPE BARTOLONI / OGGI 19 MAGGIO 1991 / ALLA PRESENZA DEL PARROCO PIEVANO DON GUERRINO CONTI, / DEI SANTESI BELPASSI ALFONSO E CICCIOLA ANTONIO, DI / CAPALDINI PIETRO E NANNINI MARIO NUOVI SANTESI, / DEL MURATORE FALCHI FRANCESCO, DEL PROPRIETARIO DEL / TERRENO MICHELI ANGELO, SUL QUALE SORGE LA SACRA / EDICOLA, ED ALLA PRESENZA DI INNUMEREVOLE FOLLA / VIENE POSTA LA PRIMA PIETRA (pergamena in un tubo di rame inserita in un concio di base della maestà)
A.D. 1991 (su pietra sotto la cornice del piano della nicchia); MADONNA DELLA PIA (nella fascia di base della tavola dipinta)