Nome botanico della specie: Quercus pubescens Willd.
Circonferenza tronco: 3,5-3,60 m (la presenza di abbondante edera che abbraccia il tronco della roverella, impedisce la misura precisa della circonferenza del tronco)
Altezza pianta: 26,0 m (stimata)
Ampiezza chioma: 24,0 m
Età: secolare (stimata)
Stato di salute (a vista): buono (come già scritto, è tuttavia presente abbondante edera che ne abbraccia il tronco)
Bibliografia: Grandi alberi. 12 Itinerari in Valleumbra
Altitudine (m s.l.m.): 250
Rilevatore/autore della scheda: Giampaolo Filippucci, Tiziana Ravagli
Questa bella roverella vegeta lungo via Banche (località Banche del comune di Spello), praticamente all’angolo con via Traversa Quattro venti.
Questa e altre belle roverelle vegetano lungo via Banche (località Banche del comune di Spello), praticamente all’angolo con via Traversa Quattro venti.
Come si vede dalla scheda, la circonferenza del tronco della roverella maggiore ‘a petto d’uomo’, cioè a circa 130 cm di altezza dal terreno, non raggiunge le dimensioni indicate dalla normativa vigente (regolamenti attuativi) in tema di alberi monumentali. Pur tuttavia, come indica la legge stessa, vi sono degli elementi estetici e paesaggistici che rendono questa roverella meritevole di una segnalazione: non solo è bella e maestosa, ma soprattutto è parte di filari incredibili di tante roverelle (e altre piante ancora), che rendono unica e magnifica l’esperienza di percorrere a piedi o in bicicletta (ma anche a cavallo…) queste meravigliose stradine di campagna; vie secondarie, spesso ancora ‘bianche’, che definiscono l’ordito della pianura spellana al limitare della collina, tra via Sant’Onofrio e via Banche, tra via Quattro venti e via Traversa Quattro venti e ancora tra via Chiona, via Santa Caterina, via Spineto e via Traversa di San Fortunato con la quale, poi, potremo raggiungere l’incomparabile ‘cerqua de Maria‘ [vol. 1, p. 108].