Nome botanico della specie: Quercus pubescens Willd.
Nome popolare con cui l’albero è conosciuto localmente: (una delle) cerque de Zucca
Circonferenza tronco: 3,5 m
Altezza pianta: 18,0 m (stimata)
Ampiezza chioma: 23,0 m (stimata)
Stato di salute (a vista): buono – le dimensioni riportate nella scheda si riferiscono a uno degli esemplari più belli, grandi e in buono stato vegetativo. La pianta più grande, che è anche probabilmente la più vecchia, è ormai secca in diverse branche sommitali
Altitudine (m s.l.m.): 660
Rilevatore/autore della scheda: Giampaolo Filippucci, Tiziana Ravagli
Segnalato da: Marino Gallina
A Sorifa di Nocera Umbra troviamo questo gruppetto di querce secolari, ultime propaggini del bosco; vegetano abbarbicate tenacemente lungo il declivio che incombe sul piccolo nucleo abitato sottostante. La circonferenza del tronco di queste querce, quasi certamente secolari, non supera i 3,0-3,5 m ma la possenza dell’aspetto e dell’insieme le rendono particolarmente interessanti e belle da vedere.
Nel territorio comunale di Nocera Umbra, in località Colle, ricordiamo la cosiddetta ‘Cerqua buca’. Vegetava su fascia demaniale del fosso del Pinaiale, a una quota di 559 m s.l.m.
Si trattava di un esemplare della specie Quercus pubescens Willd.
Oggi della grande roverella resta solo una parte del tronco, devastato da un fulmine, che ci permette di misurarne la circonferenza di 5,4 m. La citiamo perché è stata a lungo un vero monumento arboreo di questa parte dell’Umbria. La tradizione ricorda che questa vecchia quercia ha offerto riparo a tante generazioni di giovani pastori della zona.
La ‘Cerqua buca’ è stata segnalata da Antonio Nini, che ringraziamo per la collaborazione e per le notizie che ha fornito per la redazione di questa nota.