Nome botanico della specie: Quercus pubescens Willd.
Circonferenza tronco: 3,5 m
Altezza pianta: 20,0 m (si tratta di una stima di massima; la pianta, infatti, vegeta all’interno di un giardino e non vi è la distanza sufficiente per assicurare la più efficace misurazione dell’altezza, che risulta particolarmente difficile anche provando a procedere partendo dalla strada)
Ampiezza chioma: circa 20,0 m
Età: probabilmente secolare (stimata)
Stato di salute (a vista): buono
Altitudine (m s.l.m.): 288
Rilevatore/autore della scheda: Giampaolo Filippucci, Alvaro Paggi, Tiziana Ravagli
Questa bella e maestosa roverella è seminascosta alla vista dalla via principale, in quanto vi è un discreto dislivello tra via delle Macchiette e il sovrastante giardino privato sul quale l’esemplare è radicato. L’abbiamo scoperta accompagnando la I classe della Scuola primaria ‘A. Moro’ di Campello, in una delle passeggiate dedicate alla didattica ambientale realizzata nell’ambito del progetto ‘La meraviglia della vita. Scoprire il creato, comprendere la sua bellezza e complessità, per una partecipazione stupita e consapevole’, organizzato dall’Arcidiocesi di Spoleto-Norcia a cui la nostra Comunità montana ha avuto il piacere di collaborare. La pianta, pur non raggiungendo la dimensione che è ormai stata individuata come riferimento per le roverelle monumentali (4,0 m di circonferenza misurata a ‘petto d’uomo’), ha un magnifico portamento e anche per questo abbiamo pensato di inserirla nel nostro lavoro dedicato ai patriarchi verdi del territorio.
Gli attuali proprietari, inoltre, ci hanno raccontato che la pianta è pluricentenaria e in passato, ancor prima della costruzione dell’abitazione (nel cui giardino, recintato, oggi vegeta), è stata un punto di riferimento importante per gli abitanti di questo centro abitato, che qui si davano appuntamento.
Ringraziamo i proprietari per la squisita disponibilità.