PATRIARCA VERDE PERDUTO
La roverella secolare faceva bella mostra di sé in una stradetta secondaria a monte della vecchia Strada Statale n. 3 via ‘Flaminia’, più o meno all’altezza dei resti della chiesa romanica dedicata ai santi Cipriano e Giustina.
Era una roverella ultracentenaria, tanto che nel 1892, quando fu costruita la casa prospiciente, aveva già dimensioni importanti e lo stesso maestoso portamento di quando l’abbiamo rilevata (così ci hanno raccontato…).
Il ramo verso monte (con andamento pressoché parallelo al suolo, visibile anche nell’immagine pubblicata in questa pagina e nel primo volume) si è schiantato, denotando un attacco parassitario che ha colpito internamente la pianta, compromettendone la stabilità.
Considerate le condizioni fitosanitarie, per motivi di pubblica incolumità è stato valutato di procedere al taglio dell’esemplare ultracentenario di cui al momento resta solo un moncone del tronco.
SCHEDA CENSIMENTO (10.11.2013)
Nome botanico della specie: Quercus pubescens Willd.
Circonferenza tronco: 4,0 m
Altezza pianta: 24,0 m (stimata)
Ampiezza chioma: circa 23,0 m
Età: secolare – nel 1892, quando è stata costruita la casa al confine della quale vegeta la quercia, la pianta aveva già dimensioni importanti e lo stesso maestoso portamento di adesso [così ci ha raccontato un gentile signore, parente dei proprietari della casa, ricordando storie che si tramandano in famiglia]
Altitudine (m s.l.m.): 228
Rilevatore/autore della scheda: Giampaolo Filippucci, Alvaro Paggi, Tiziana Ravagli
Segnalato da: Comune di Campello sul Clitunno – gli autori ringraziano per la collaborazione Alba Contenti, dipendente comunale