Nome botanico della specie: Platanus hispanica Mill. ex Münchh.
Circonferenza tronco: 4,1 m
Altezza pianta: 25,0 m
Ampiezza chioma: 22,0 m (effetto potatura)
Stato di salute (a vista): non buono – la carie ne ha attaccato vistosamente il tronco
Altitudine (m s.l.m.): 233
Rilevatore/autore della scheda: Giampaolo Filippucci, Alvaro Paggi, Raffaello Ravagli, Tiziana Ravagli
Il platano dimora all’ingresso del parco dei Canapè di fronte al cancello che delimita l’ingresso da via del Cassero, passando davanti a un edificio scolastico (scuola dell’infanzia e primaria ‘Santa Caterina’).
Il parco dei Canapè, splendidamente narrato da Elena Laureti nell’articolo ‘Storia e storie del parco dei Canapè’, è il parco dei folignati: un bel giardino pubblico da tempo immemore punto di riferimento per tutta la città, «uno dei più leggiadri, accoglienti, confortevoli giardini della regione».
A conclusione di questa scheda dedicata al platano dei Canapè, ricordiamo altre specie che si possono ammirare in questo bel giardino:
Cedrus libani Barr. (cedro del Libano), Aesculus hippocastanum L. (ippocastano), Chamaerops humilis L. (palma nana), Paulownia tomentosa (Thunb.) Steud. (paulownia), Pinus pinea L. (pino domestico), Platanus hispanica Mill. ex Münchh. (platano comune), Styphnolobium japonicum (L.) Schott (sofora del Giappone), Tilia platyphyllos Scop. (tiglio nostrale), Robinia pseudoacacia L. (robinia, falsa acacia).
Tra le specie di più recente impianto ricordiamo:
Tilia cordata Mill. (tiglio selvatico), Acer platanoides L. (acero riccio), Ulmus minor Mill. (olmo campestre), Platanus orientalis L. (platano orientale), altri esemplari di Pinus pinea L.(pino domestico) e ancora interessanti varietà di rose antiche e inglesi.
Per la nomenclatura botanica, anche in questa scheda il riferimento bibliografico è F. Conti et alii 2005.
Gli autori e i curatori del volume colgono l’occasione per ringraziare il Comune di Foligno per le informazioni sugli alberi del parco dei Canapè e per l’importante collaborazione assicurata dal Servizio Ambiente in questa ricerca sui patriarchi verdi del territorio folignate.