Itinerario: ‘Camminata tra gli Olivi’ a Trevi, 27 ottobre 2019, terza giornata nazionale
Distanza: 6,8 km circa
Dislivello salita: 120 m circa
Tempo: 2 ore circa
Difficoltà: E/T
Rilevatore: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci
Autore della scheda: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci
Questo itinerario è stato pensato, su richiesta del Comune di Trevi, per la terza Giornata nazionale ‘Camminata tra gli Olivi’ delle Città dell’Olio, a Trevi.
Il percorso proposto attraversa un’area di particolare interesse storico, artistico e ambientale del territorio di Trevi, immersa nel paesaggio olivetato storico: un paesaggio che è elemento caratterizzante dell’identità locale e regionale, che ci parla di storia e di tradizioni ultrasecolari, che ci racconta della sua gente e dell’eccellenza di un olio extravergine di oliva riconosciuto come unico per il gusto raffinato, dai sentori fruttati, con buone sensazioni di amaro, dolce e piccante, nonché per le indiscutibili proprietà salutari. Un paesaggio che ha già meritato diversi riconoscimenti: è, infatti, PAESAGGIO RURALE STORICO del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ed è parte dei SISTEMI DEL PATRIMONIO AGRICOLO DI RILEVANZA MONDIALE DELLA FAO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, essendo nei fatti il primo territorio italiano a essere stato inserito nel programma GIAHS (Globally Important Agricultural Heritage Systems), un passo in avanti verso il riconoscimento di ‘bene culturale dell’umanità’ – Unesco, per il quale Amministrazioni pubbliche, fondazioni, olivicoltori, esperti e tanti cittadini appassionati lavorano da tempo, giorno dopo giorno...
Descrizione dell'itinerario
Partiamo da Villa Fabri. Da qui prendiamo in direzione nord lungo la ‘Passeggiata di Trevi’ cioè viale Ciuffelli. Attraversiamo la strada provinciale (S.P.) conosciuta come ‘Panoramica’ e saliamo con uno stradello in mezzo agli oliveti a monte di Trevi…
In breve ci troveremo lungo la così detta ‘strada delle Selvette’; questa definisce, verso nord, la demarcazione tra il sistema di coltivazione degli oliveti più vecchi e quello relativo agli impianti realizzati con i benefici offerti dallo Stato papale.
A monte di questa linea, infatti, gli oliveti che hanno progressivamente sostituito il bosco sono stati organizzati in sesti di impianto regolari, diversamente da quelli più antichi coltivati a valle. Anche in questo caso esistono delle eccezioni: a monte di questa linea, infatti, sono comunque presenti oliveti molto antichi vicino agli insediamenti montastici e conventuali del territorio. A sud questa linea di demarcazione ideale può considerarsi coincidente con la via dei Condotti, percorsa in occasione della seconda edizione della ‘Camminata’ (2018).
Proseguiamo tra gli oliveti lungo Valle Migiana, superiamo un’abitazione – oggi abbandonata – che a Trevi è conosciuta come ‘casa di Ricottino’ e arriviamo al fosso di Colleiume, una strada-fosso che prendiamo in discesa. Arriviamo sino al bivio per via Casa Mauretti (Santa Maria in Valle) che prendiamo per dirigerci nuovamente verso Trevi. Giungiamo nuovamente ad incrociare la Strada Provinciale conosciuta come ‘Panoramica’, la attraversiamo ed eccoci nuovamente a Trevi.
Torniamo, infine, a Villa Fabri dove potremo conoscere meglio l’ambiente di Trevi vistando MostrAmbiente di TreviAmbiente.
Download itinerario
L’itinerario può essere scaricato per utilizzarlo con i dispositivi GPS, le applicazioni GPS dei dispositivi Android, iOS, ecc., e per elaborarlo con i più diffusi software GIS.
UN ORBETTINO A TREVI
Lo abbiamo notato… nel corso della ‘Camminata tra gli Olivi’ (terza giornata, edizione 2019, domenica 27 ottobre), organizzata a Trevi dal Comune, e che ha visto la nostra collaborazione come volontari; salendo per Valle Migiana, non lontano da ‘casa di Ricottino’, tra l’erba ancora umida della rugiada mattutina Bancarita Eleuteri, nostra amica e responsabile del Parco di Colfiorito, ha notato questo piccolo sauro che scivolava leggero…