Itinerario: da Rasiglia (m 640 s.l.m.) a Belfiore (m 290 s.l.m.)
Numerazione CAI: 380A [già 580A, vecchia numerazione regionale]
Distanza: 12,7 km
Dislivello salita: 110 m
Dislivello discesa: 520 m
Tempo: 4 ore circa
Difficoltà: E
Rilevatore: Gabriele Finamondi
Autore della scheda: Gabriele Finamondi, Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci
Questo itinerario è stato pubblicato nel progetto SENTIERI DI MEZZO
Ringraziamo Gabriele Finamondi per avere messo a disposizione di questo progetto i suoi ‘appunti di viaggo’ e il rilevamento dell’itinerario. Clicca qui e sarai indirizzato al blog di Gabriele dedicato all’escursionismo: trekkingfoligno.blogspot.it
Questo percorso parte dal paese di Rasiglia (precisamente dalla sorgente Capovena, che alimenta il fiume Menotre), attraversa la SR 319 Sellanese e prende il sentiero al di là del ponte, con il primo tratto in lieve salita.
Si prosegue alla sinistra del fiume Menotre; al primo bivio si prende a destra e si segue una carrareccia che conduce alla strada asfaltata.
Si continua a sinistra, dopo 100 m si attraversa il fiume, si prosegue in direzione Ascolano e da qui, con un sentierino, fino a Serrone.
Lasciato il fiume e la strada sulla destra, si entra nell’abitato; si prosegue su una strada bianca che domina la vallata e arriva sino a Casenove (tempo 1 ora).
Superato il primo gruppo di case (localmente noto come la Spiazza), l’itinerario segue per pochi metri la strada Casenove-Acqua Santo Stefano in direzione Casenove.
Prima del ponticello, si volta a sinistra su sentiero seguendo un canale della centrale idroelettrica. Si sale nel bosco per continuare lungo il tracciato del nuovo acquedotto.
All’altezza del paese di Leggiana, si lascia il percorso del condotto idrico e si prende la traccia di sentiero nel bosco fino a raggiungere il fosso della Smarta (seguendo l’itinerario 580 in direzione di Pale).
Qui si svolta a destra e dopo 50 m a sinistra (prima della chiesetta della Madonna del Sasso, tempo 20 minuti). Si segue, quindi, la carrozzabile fino a Scopoli (quota m 520 s.l.m., tempo 20 minuti).
Il percorso continua a destra della Maestà e dopo pochi metri a sinistra per raggiungere il castello di Scopoli.
Si attraversa il fiume e si continua sulla sponda sinistra del fiume Menotre fino ad arrivare al parcheggio dell’Hotel Guesia a Ponte Santa Lucia.
Attraversata la SS 77, dopo circa 1000 m, con uno stretto sentiero si giunge a Pale (quota m 485 s.l.m., tempo 1 ora).
Da qui si scende ripidamente verso valle: si superano tratti scalinati e si prosegue lungo il tracciato di un antico sentiero scavato nel travertino, roccia tipica di quest’area ricca delle acque del Menotre, storicamente conosciuto come ‘piccolo fiume dai grandi servizi’.
Oltrepassate vecchie cartiere e cascate, rese ancora più affascinanti dalla ricca vegetazione ripariale, con un ultimo tratto di strada asfaltata, si raggiunge Belfiore (tempo 45 minuti).
Download itinerario
L’itinerario può essere scaricato per utilizzarlo con i dispositivi GPS, le applicazioni GPS dei dispositivi Android, iOS, ecc., e per elaborarlo con i più diffusi software GIS.