Abbiamo letto: «La cucina è fatta di alcune regole e di molte libertà, quelle che, giorno dopo giorno, danno vita e corpo a un piatto, trasmettendolo da una all’altra generazione. Senza dogmi, senza rigidità. La cucina è il luogo della variante e la ricetta è come uno spartito musicale che si ‘realizza’ solo quando viene interpretato…» [M. Montanari, Il pregiudizio universale, 2016]. Condividendo questo pensiero, accanto alle ricette della tradizione ci piace presentare alcune ricette innovative che, passando di generazione in generazione, potranno esse stesse divenire con il tempo parte della tradizione culinaria e sapori inconfondibili della nostra cultura.
La base della pizza è la vostra, noi vi suggeriamo con Fabrizio gli altri ingredienti…
Sulla base della pizza distribuiamo uniformemente la salsa di pomodoro, abbondanti coste di sedano nero tagliate finemente, la salsiccia di Trevi a pezzettini, la mozzarella a dadini e, per un tocco da gourmet tra gusto e colore, qualche foglia tritata del nostro preziosissimo ingrediente principe: il sedano nero di Trevi.
Cuociamo in forno ben caldo e, prima di servire, arricchiamo questa pizza meravigliosa con scaglie di parmigiano reggiano.
Chi vuole può aggiungere anche un filo di olio extravergine di oliva, a sancire, una volta di più, il fantastico abbinamento di gusto e salute tra il sedano nero e l’olio di Trevi!
Questa ricetta è ormai entrata nella tradizione culinaria di Trevi, una pizza diventata mitica nella versione originaria dell’indimenticata Sesa, tradizione che oggi prosegue grazie alla passione del figlio Fabrizio Angeloni.
Pizza alla trevana della pizzeria La Casareccia di Trevi – un omaggio in ricordo della carissima SESA [foto di Tiziana Ravagli & Giampaolo Filippucci]