Itinerario: dai Molini di Cammoro (m 720 s.l.m.) al bivio SR 319 (m 664 s.l.m.) e a Sellano (m 640 s.l.m.)
Numerazione CAI: 582
Distanza: 11,60 km
Dislivello salita: 205 m
Dislivello discesa: 240 m
Tempo: 3 ore circa
Difficoltà: E
Rilevatore: Gabriele Finamondi
Autore della scheda: Gabriele Finamondi, Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci
Questo itinerario è stato pubblicato nel progetto SENTIERI DI MEZZO
Ringraziamo Gabriele Finamondi per avere messo a disposizione di questo progetto i suoi ‘appunti di viaggo’ e il rilevamento dell’itinerario. Clicca qui e sarai indirizzato al blog di Gabriele dedicato all’escursionismo: trekkingfoligno.blogspot.it
Si parte dall’abitato di Molini di Cammoro (quota m 720 s.l.m.) e si prosegue lungo la carrareccia ai piedi di monte Molino. Si aggira la montagna in senso orario, per poi deviare a sinistra su una carrabile che porta sulla Via della Spina.
Procedendo in direzione sud, si raggiunge la località Terne.
Oltrepassato l’abitato (quota m 725 s.l.m.), si imbocca una carrareccia con divieto di transito per i veicoli a motore; con questa si risale il fosso delle Fogliete, si supera il colle Pretaro e si arriva al paese di Pupaggi (tempo 105 minuti).
Si prosegue, quindi, percorrendo la via a destra della chiesa (33 T 327609 4750707 | 12.888805, 42.889507 | quota m 832 s.l.m.) fino a raggiungere l’abitato di Sterpare (tempo 30 minuti).
Da qui si prosegue fino a un agriturismo, si oltrepassa e si svolta a destra sulla strada silvo-pastorale che prosegue sino a giungere nelle vicinanze dell’abitato di Villamagina (quota m 733 s.l.m.).
A destra della chiesa, si prende la strada asfaltata che scende a Casaino; da qui si risale, ricongiungendosi alla strada provinciale per Sellano (bivio SR 319 quota m 664 s.l.m.) e si arriva, infine, al termine di questa proposta escursionistica (tempo 45 minuti).
Download itinerario
L’itinerario può essere scaricato per utilizzarlo con i dispositivi GPS, le applicazioni GPS dei dispositivi Android, iOS, ecc., e per elaborarlo con i più diffusi software GIS.