Itinerario: La Via della Spina, da Santa Maria di Reggiano (Spoleto) fino a Colfiorito
Distanza: 31 km circa
Autore della scheda: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci, Alvaro Paggi
Questo itinerario, che segue la viabilità storica, nota come Via della Spina, non è segnalato sul terreno
Vicino alla città di Spoleto, lungo la via Flaminia, s’incrocia una strada antichissima che una tradizione collega al passaggio dell’apostolo Pietro, partito da Roma per recarsi a evangelizzare il territorio dei Piceni. A dimostrazione delle antiche origini, restano i tanti ritrovamenti archeologici che rendono interessantissimo percorrere questa viabilità storica.
La possiamo seguire sino a raggiungere Colfiorito, nel comune di Foligno.
L’ambiente è definito da una via d’acqua torrentizia: il torrente Spina. Nel sommarsi dei millenni la morfologia della valle, incisa tra i massicci calcarei che la sovrastano, ha individuato e connotato un collegamento transappenninico di primaria importanza: la Via della Spina, via di transumanza e di commerci che collegava Spoleto attraverso il valico di Colfiorito (m 821) con l’alta Umbria e Camerino e ricalcava un antichissimo percorso che metteva in comunicazione il territorio dei Piceni (Marche) con l’antico Latium.
Download itinerario
Download itinerario
L’itinerario può essere scaricato per utilizzarlo con i dispositivi GPS, le applicazioni GPS dei dispositivi Android, iOS, ecc., e per elaborarlo con i più diffusi software GIS.