Itinerario: La pista ciclabile da Spoleto ad Assisi
Distanza: 52 km ca.
Dislivello salita: 230 m
Dislivello discesa: 284 m
Ideato da: Consorzio della Bonificazione Umbra
Realizzato da: Consorzio della Bonificazione Umbra
Autore della scheda: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci, Alvaro Paggi
È un piacevole percorso pianeggiante, di circa 50 Km circa, che unisce due città famose in tutto il mondo per le loro bellezze storico-artistiche, legate tra loro anche dai valori spirituali del francescanesimo.
L’itinerario è stato progettato ed è curato dal Consorzio della Bonificazione Umbra.
All’ingresso dei vari tratti che la compongono, la segnaletica predisposta dal Consorzio fornisce opportune indicazioni sul migliore utilizzo della pista ciclabile.
Questa segue strade di bonifica lungo le le sponde dei torrenti Marroggia e Teverone e dei fiumi Timia e Topino, attraversa i territori planiziali dei comuni di Spoleto, Campello sul Clitunno, Trevi, Montefalco, Foligno, Bevagna, Cannara e Assisi.
Nel comune di Spoleto il punto di partenza (o di arrivo) è fissato in località San Nicolò (alla periferia di Spoleto in direzione Castel Ritaldi – Montefalco), nei pressi del fabbricato noto come ‘le Mattonelle’; nel comune di Assisi l’arrivo (o la partenza) è a Santa Maria degli Angeli, dove si giunge seguendo la viabilità minore, dopo avere abbandonato nell’ultimo tratto gli ambiti più prettamente fluviali.
Download itinerario
L’itinerario può essere scaricato per utilizzarlo con i dispositivi GPS, le applicazioni GPS dei dispositivi Android, iOS, ecc., e per elaborarlo con i più diffusi software GIS.