Itinerario: Ippovia Assisi-Loreto (tratto umbro) – il percorso dell’ippovia coincide in parte con il tracciato della tradizionale ‘Cavalcata di Satriano’
Distanza: 33 km circa
Autore della scheda: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci, Alvaro Paggi
Questo itinerario è parzialmente segnalato sul terreno
È un interessante itinerario di collegamento interregionale tra le due realtà più importanti per il turismo religioso dell’Italia centrale (Roma esclusa). Sul lato umbro il percorso dell’ippovia coincide in parte con il tracciato della tradizionale Cavalcata di Satriano.
Download itinerario
L’itinerario può essere scaricato per utilizzarlo con i dispositivi GPS, le applicazioni GPS dei dispositivi Android, iOS, ecc., e per elaborarlo con i più diffusi software GIS.
La Cavalcata di Satriano, 3-4 settembre 2011
Dopo anni di incuria, la Romita di Nocera Umbra è stata acquistata nel 2008 dalla Comunità Montana e l’area è stata bonificata dai rovi e dalle erbe infestanti che da anni nascondevano i resti della chiesina e del romitorio che ospitò il Santo. La Romita è il luogo dove leggenda e storia vogliono che Francesco si sia recato ammalato per giovarsi delle cure delle acque e delle terre di Nocera Umbra. Qui, nell’estate del 1226, con il fisico ormai devastato e reso debolissimo dalla malattia, Francesco fu prelevato dai Cavalieri di Satriano e riportato a morire nella sua Assisi.
La Cavalcata di Satriano è una delle manifestazioni più caratteristiche che si svolgono nel territorio ameno del monte Subasio; fu creata nel 1923 dal podestà Arnaldo Fortini per ricordare gli ultimi giorni di vita, e con essi l’ultimo viaggio verso Assisi, di san Francesco. Arnaldo Fortini a tal fine costituì con Gabriele D’Annunzio e Guglielmo Marconi la ‘Compagnia dei Cavalieri di Satriano’.
Nel primo fine settimana di settembre si svolge la rievocazione storica a cavallo dell’ultimo viaggio del Santo dei poverelli che, ormai in fin di vita, fu ricondotto a morire nella sua città natale.
Nella due giorni i Cavalieri di Satriano partono da Assisi, con la benedizione del Sacro Convento, raggiungono Satriano, borgo nel comune di Nocera Umbra, e tornano nella città serafica, toccando tutti i luoghi dell’ultimo viaggio terreno di Francesco: Pian della Pieve, Costa di Trex, Armenzano, la Romita di Nocera Umbra, Villa Postignano, San Leonardo, Montarelle [fonte: www.montesubasio.it/cavalcata-satriano, 10 luglio 2016].