Itinerario: In bicicletta da Bevagna (Madonna delle Grazie) a Torre del Colle (passando per Gualdo Cattaneo)
Distanza: 16 km circa
Dislivello: 500 m circa
Tempo: non lo inseriamo perché il nostro suggerimento è di fermarsi seguendo l’ispirazione del momento, per godere appieno delle bellezze storiche, paesaggistiche e, perché no!, enogastronomiche che questi borghi e in generale il nostro territorio esprimono!
Ideato da: Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio
Autore della scheda: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci, Alvaro Paggi, Danilo Rapastella
Questo itinerario non è segnalato sul terreno
Il nostro itinerario parte dal santuario della Madonna delle Grazie la cui costruzione (iniziata nel 1583) è legata ad eventi miracolosi. Questo è facilmente raggiungibile da Bevagna, uscendo da Porta Todi. Dal santuario si prosegue verso Gaglioli, Gualdo Cattaneo e il santuario della Madonna della Valle, percorrendo una strada che consente di avere una magnifica vista d’insieme sulla Valle Umbra. Raggiunta la chiesa, una strada, tanto ripida quanto pittoresca, conduce, infine, a Torre del Colle antico feudo dei Conti di Antignano.
Consigliamo a chi ami girare in bicicletta di unirlo all’itinerario ‘Da Torre del Colle all’Aiso passando per Pian d’Arca, luogo francescano’ per definire complessivamente un ‘giro’ di grande respiro e di sicuro interesse!
Download itinerario
L’itinerario può essere scaricato per utilizzarlo con i dispositivi GPS, le applicazioni GPS dei dispositivi Android, iOS, ecc., e per elaborarlo con i più diffusi software GIS.