Itinerario: Il sentiero della Natura
Ideato da: Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio
Autore della scheda: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci, Alvaro Paggi, Danilo Rapastella
Questo itinerario non è segnalato sul terreno
È un itinerario che parte da Spoleto (Passo d’Acera) e si snoda tra i rilievi pre-appenninici orientali della Valle Umbra. Nel territorio di Foligno si divide in due: un tratto si dirige verso Assisi, l’altro verso Colfiorito. È il collegamento tra i Parchi Regionali e i Siti di Interesse Comunitario (SIC) di questa parte della Regione. Si congiunge al ‘Sentiero Italia’.
Qui lo proponiamo diviso in due grandi percorsi:
1) da Spoleto ad Assisi, passando per Pale e il monte Subasio
2) da Spoleto a Nocera Umbra e prosegue fino alla località le Saliere alle pendici di monte Burella (m 1095 s.l.m.), in prossimità del confine regionale
Il tratto in comune tra i due rami di questo itinerario, certamente da percorrere a tappe, è compreso tra Spoleto e Cancelli (esattamente la Maestà di Cancelli, comune di Foligno, m 929 s.l.m.), lungo circa 34 km.
Il sentiero della Natura. Ramo 1: da Spoleto ad Assisi, passando per Pale e il monte Subasio. Ramo 2: da Spoleto a le Saliere di Nocera Umbra
Download itinerario
L’itinerario può essere scaricato per utilizzarlo con i dispositivi GPS, le applicazioni GPS dei dispositivi Android, iOS, ecc., e per elaborarlo con i più diffusi software GIS.