SANTA MARIA IN PORTELLA
SANTA MARIA IN PORTELLA è una piccola chiesa menzionata negli archivi ecclesiastici già nel 1272. Faceva parte di un piccolo monastero ubicato in questo ameno territorio, un tempo particolarmente ricco di boschi; all’interno si trovano affreschi risalenti al 1484, nei quali si legge la scritta: «Questa figura ha facta fare Marcu de Tommaso Anno Domine MIIIILXXXIIII». In alto è dipinto un Dio benedicente, in basso a sinistra san Sebastiano, in basso a destra la Madonna con Bambino e sant’Antonio abate. A separare queste due immagini, troviamo una finestrella a feritoia che illumina la nicchia absidale.
Una colonna foliata regge la mensa d’altare.
Oggi, questo piccolo gioiello architettonico è di proprietà privata (Azienda Agraria Santa Maria in Portella).
GIARDINO DI HELGA BRICHET
Il GIARDINO DI HELGA BRICHET è un ‘luogo
speciale’ che racchiude «la più grande collezione di rose cinesi in Europa. Rose derivate da Rosa x odorata, rose Tea e Rosa gigantea, dalla vegetazione e dalla fioritura leggere e delicate, che rifioriscono di continuo» ed è inserito nell’Italian Botanical Heritage [Giardino di Helga Brichet, Santa Maria in Portella, 13 maggio 2018].
Abbiamo avuto modo di scoprire il giardino e la piccola chiesa il 12 maggio 2018 nell’ambito dell’iniziativa ‘Gualdo Cammina’: cogliamo questa occasione per ringraziare il Comune di Gualdo Cattaneo e la signora Helga Brichet per l’invito, la splendida organizzazione dell’iniziativa e la meravigliosa ospitalità che è stata riservata a tutti i visitatori!