Itinerario: Cividale del Friuli, Anello Sud (con variante anello sub-Sud) del Natisone (trekking urbano/periurbano)
Distanza: 8,5 km ANELLO SUD NATISONE // 11,5 km ANELLO SUD NATISONE CON VARIANTE ANELLO SUB SUD NATISONE
Dislivello salita: 90 m circa ANELLO SUD NATISONE
Dislivello discesa: 90 m circa ANELLO SUD NATISONE
Tempo: cammino effettivo 2 ore 15 min (circa) ANELLO SUD NATISONE // 3 ore 15 min ANELLO SUD NATISONE CON VARIANTE ANELLO SUB SUD NATISONE
Difficoltà: T (indicato come MEDIO nella brochure dedicata ad alcuni itinerari che partono dalla città)
Rilevatore: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci
Autore della scheda: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci
Il tracciato da noi percorso è segnalato sul terreno con un segnavia ‘giallo’
Conoscere Cividale del Friuli significa semplicemente innamorarsene e per iniziare un affascinante percorso di conoscenza, proponiamo questo breve trekking urbano/periurbano.
Noi proponiamo di partire dal parcheggio di Borgo di Ponte di Cividale del Friuli.
Da qui il percorso, che potete scaricare in download e visualizzare in questa pagina, conduce verso l’ospedale civile e verso il parco della Lesa.
Il percorso segnato sul terreno inizia in prossimità dell’ospedale, prima del parco della Lesa; si inoltra nella campagna che circonda Cividale anche utilizzando belle strade interpoderali, arriva al piccolo paese di Purgessimo (da cui parte un interessante itinerario che sale a Castelmonte) e ritorna a ‘Forum Iulii’, antica denominazione di questa bellissima città fondata secondo la tradizione da Giulio Cesare, termine da cui deriva anche il nome Friuli, nonché capitale longobarda del Friuli stesso.
In alcuni tratti si devono attraversare strade trafficate, per cui bisogna porre la giusta attenzione. Un filo conduttore della campagna sono i campi coltivati, le vigne, i gelsi che bordano le strade e i campi… con tratti che sembrano riportarci nel mondo rurale del tempo che fu.
L’itinerario proposto in questa pagina è curato dalla Città di Cividale del Friuli.
Il pannello tematico dedicato ai percorsi denominati ‘percorsi naturalistici – urban trekking – nordic walking’, con il motto ‘qui ogni passo conta…’ della città di Cividale del Friuli è di fronte alla stazione dei treni. Lungo gli itinerari semplici pannelli informativi e segnavia aiutano a seguire i vari percorsi…
Per saperne di più:
InformaCittà, piazza Paolo Diacono n.10, tel. 0432 710460, informacitta@cividale.net, www.cividale.net
Anello sud Natisone
[map style=”width: auto; height:600px; margin:20px 0px 20px 0px;” z=”14″ maptype=”HYBRID” gpx=”https://www.montagneaperte.it/wp-content/uploads/fuori-luogo/CividaledelFriuli-Anello-sud-Natisone-Cividale-Purgessimo.gpx” download=”no”]
Anello sub sud Natisone
[map style=”width: auto; height:600px; margin:20px 0px 20px 0px;” z=”15″ maptype=”HYBRID” gpx=”https://www.montagneaperte.it/wp-content/uploads/fuori-luogo/CividaledelFriuli-anello-sub-sud.gpx” download=”no”]
Anello sud Natisone
Download itinerario
Anello sub sud Natisone
Download itinerario
Prima di intraprendere ogni nuovo cammino, ti invitiamo a leggere le ‘AVVERTENZE PER L’USO DEI PERCORSI PROPOSTI’.
Il modello di rappresentazione dell’itinerario derivante da Google Maps sopra visualizzata può differire nella lunghezza rispetto a quanto rilevato sul terreno. Per questo ti invitiamo a fare riferimento ai dati tecnici della scheda.