Per chi volesse percorrere un itinerario dedicato alle cantine e all’arte, suggeriamo una visita alla Tenuta Castelbuono, via del Castellaccio… al CARAPACE…
Realizzato dallo scultore Arnaldo Pomodoro, il CARAPACE rappresenta un originale connubio tra scultura e architettura; aperto dal 2012 accoglie i visitatori per degustazioni ed eventi.
Per conoscere il Carapace, partendo da Cantalupo, potremo anche compiere una bella e semplice passeggiata, lunga circa 5 km, tra natura, arte e spiritualità nel PARCO DELLA SCULTURA. Sorto grazie alla Pro loco Cantalupo Castelbuono, alla collaborazione di tanti volontari e dell’artista bevanate Paolo Massei, in occasione della Settimana della Cultura il parco si arricchisce di nuove istallazioni offerte da artisti locali e non solo [www.prolococantalupocastelbuono.com]. Qui la scultura è «linguaggio capace di integrarsi nell’ambiente, amplificando il rapporto fra arte e natura» [www.umbriatouring.it].
Questa è certamente la chiave di lettura per godere al meglio di un territorio straordinario compreso fra Bevagna e Pian d’Arca dove la tradizione colloca la predica agli uccelli di san Francesco e un’edicola votiva, eretta nel 1926, ricorda il mistico evento.