La chiesa di san Lorenzo a Ponze è un piccolo edificio che, oggi, mostra i segni del tempo e necessiterebbe di un restauro complessivo.
Fu ricostruita, in data imprecisata, nei pressi della più antica parrocchiale di San Lorenzo di Ponze, dipendente del monastero di San Pietro di Bovara.
Nella Historia … di Trevi leggiamo che si trattava di una chiesa con tre altari, ricca delle reliquie del santo titolare e di altri santi, collocatevi nell’anno 1727:
“… Esistendo di là da Manciano la villa di Ponze con il suo territorio alpestre, montagnoso e silvato e con le pergole presso le abitazioni; le quali stanno tutte unite in un colle fra le sue montagne, dove era la chiesa dedicata a S.Lorenzo, oggi giorno senza le vestigia, – omissis. E vicino a lei venne riconstruita circa il 1…, la presente parochiale di simil nome; con tre altari; la quale è ricca delle reliquie del suo ed altri Santi collocatevi il 1727…”.
All’interno del centro abitato, notiamo la presenza di un campaniletto a vela, ormai senza più campana.
Incuriositi da tale presenza e non avendo trovato alcuna notizia storica di un’altra chiesa all’interno dell’abitato di Ponze, oltre a San Lorenzo, abbiamo chiesto informazioni al Segretario e al Presidente pro-tempore della locale Comunanza Agraria: con nostra sorpresa abbiamo saputo che l’edificio al di sopra del quale è presente il campaniletto, era in passato l’abitazione del parroco.
Per comodità specialmente in inverno quando la neve scendeva copiosa, per richiamare più facilmente gli abitanti di Ponze alle varie funzioni religiose o a raccolta in caso di necessità, il campaniletto fu allora costruito sopra la casa parrocchiale.
CHURCH OF SAN LORENZO
The church of San Lorenzo is a small building located in Ponze it shows evidence today of ageing signs and needs a complete restoration.
It was rebuilt, on an unspecified date, nearby the oldest parish church of San Lorenzo di Ponze, dependent from the Monastery of San Pietro di Bovara.
In ‘Historia … di Trevi’ we read that it was a church with three altars, rich in relics of the same named saint together with other saints, placed there in the year 1727.
Inside of this little village we noticed the presence of a small bell-shaped sail, now missing the bell.
Apparently, not having found any historical information of another church within the town of Ponze, we asked the Secretary and the pro-tempore President of the local Agricultural Commission (Comunanza Agraria di Ponze) for information: to our surprise we learned that the building above which there is the bell tower was in the past the home of the parish priest.
Especially in winter, when the snow was falling heavily, it was easier to call the inhabitants of Ponze (for religious functions or in case of need) with the sound of the bells placed over the parish priest’s house. A really interesting story…
The translation of this post is edited by Patrizia ANTONELLI
Itinerari consigliati
- Itinerario 03 ‘Trevi 4 passi’ – Da Manciano (le Corone) a Ponze
- Itinerario 05 ‘Trevi 4 passi’ – Da Coste (la Renacciola) a Ponze
- Corone – Fosso dell’Acqua Secchiana – Ponze (e ritorno)
- Coste San Paolo (m 716 s.l.m.) – Verchiano (m 774 s.l.m.)
- Ponze – Rasiglia
- SLOW FOOT: l’anello tra Ponze e Manciano (Trevi)