A seguire… l’ammazzacaffè!
Prendiamo la buccia di due limoni di Sorrento, provenienti da coltivazione biologica, e alcune coste e foglie di sedano nero di Trevi.
Tritiamo finemente questi ingredienti e immergiamoli in due litri di grappa di ottima qualità.
Chiudiamo il recipiente e mettiamolo in un luogo caldo e buio per almeno 15 giorni, avendo cura di mescolare il composto di tanto in tanto.
Filtriamo e versiamo nelle bottiglie in cui conserveremo questa grappa, splendidamente aromatizzata con gli oli essenziali del limone e del sedano nero di Trevi, per almeno 5-6 mesi prima di gustarla, poco alla volta!
gp
Orti delle Canapine di Trevi, i sedani neri incartati [foto di Tiziana Ravagli & Giampaolo Filippucci]
Abbiamo letto: «La cucina è fatta di alcune regole e di molte libertà, quelle che, giorno dopo giorno, danno vita e corpo a un piatto, trasmettendolo da una all’altra generazione. Senza dogmi, senza rigidità. La cucina è il luogo della variante e la ricetta è come uno spartito musicale che si ‘realizza’ solo quando viene interpretato…» [M. Montanari, Il pregiudizio universale, 2016]. Condividendo questo pensiero, accanto alle ricette della tradizione ci piace presentare alcune ricette innovative che, passando di generazione in generazione, potranno esse stesse divenire con il tempo parte della tradizione culinaria e sapori inconfondibili della nostra cultura.
Questa e le altre ricette che riportiamo con la sigla (gp) sono state proposte da Graziella Ponziani nel progetto editoriale Il sedano nero di Trevi. Un prodotto umbro di eccellenza, 2008.