La ricetta, che tale in effetti non è, è una semplice unione di alcuni prodotti sani e genuini.
Sedano nero di Trevi, finocchi delle Canapine, olive e arance rigorosamente biologiche, olio extravergine di oliva di Trevi, sale e pepe a piacere.
Tagliamo a pezzetti, non troppo grossi, sedano, finocchi e arance; spezzettiamo le olive, aggiungiamo un filo abbondante di olio di Trevi, sale e pepe quanto basta, mescoliamo e, infine, ci godiamo questo mix gustosissimo di vitamine e salute!
Il sedano nero di Trevi, il prodotto principe degli Orti delle Canapine, gli orti storici di Trevi [foto di Tiziana Ravagli & Giampaolo Filippucci]
Abbiamo letto: «La cucina è fatta di alcune regole e di molte libertà, quelle che, giorno dopo giorno, danno vita e corpo a un piatto, trasmettendolo da una all’altra generazione. Senza dogmi, senza rigidità. La cucina è il luogo della variante e la ricetta è come uno spartito musicale che si ‘realizza’ solo quando viene interpretato…» [M. Montanari, Il pregiudizio universale, 2016]. Condividendo questo pensiero, accanto alle ricette della tradizione ci piace presentare alcune ricette innovative che, passando di generazione in generazione, potranno esse stesse divenire con il tempo parte della tradizione culinaria e sapori inconfondibili della nostra cultura.