Un importante riferimento culturale…
La pubblicazione del volume sulle Edicole Sacre è certamente motivo di orgoglio per la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, che ha voluto e creduto fortemente in questa iniziativa.
Vale ricordare che l’idea di realizzare tale opera, avente ad oggetto un tema così particolare, è nata fra alcuni componenti dell’Organo di Indirizzo e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, con lo spirito di recuperare, anche fisicamente, i segni di una tradizione che esalta la devozione popolare in un contesto di valori semplici arricchito da sentimenti cristiani.
Sono testimonianze che si sviluppano nei secoli e che cadenzano la vita delle nostre popolazioni, il cui spirito si fortifica e si alimenta continuamente delle fatiche quotidiane con la speranza di ricevere un aiuto dall’Alto.
C’è sempre una mano pietosa che si prende cura dell’edicola sacra, magari con il semplice gesto di deporvi un fiore o un piccolo lume.
Sono gesti apparentemente di poco conto, ma che evidenziano attaccamento alla propria terra, storia e cultura; sono gesti di amore che valorizzano il percorso di una popolazione nel corso della storia.
Il volume sulle edicole sacre, che viene ora pubblicato, si presenta quindi come un importante riferimento culturale di alto pregio che può aiutare a conoscere meglio la nostra terra e sollecita, nel contempo, una ulteriore fase, quella cioè di passare ad un progetto che preveda un programma di interventi finalizzato alla conservazione delle edicole. L’augurio è che ciò si possa realizzare mettendo in campo le sinergie necessarie fra le varie istituzioni ed enti interessati.
Il sostegno fornito dalla Fondazione, per la effettuazione di una opera così significativa, si conferma come attenzione tangibile alla nostra terra, con l’augurio che le peculiarità di questo territorio possano rappresentare un patrimonio importante per le future generazioni.
Dario Pompili, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto