STORIA DEL LUOGO
Villaggio di montagna dal quale si dipartono antichi itinerari per la valle del Menotre e altri insediamenti montani del comune di Foligno. Attualmente non conta più famiglie residenti.
Nel medioevo fu abitato dalla famiglia Ponzi, che dal luogo prese il nome e che nel rinascimento si trasferì nel capoluogo. A Sante Ponzio e Francesco Alighieri, pronipote di Dante, si deve la pubblicazione nel 1537 delle “Antiquitates Valentinae”, il primo catalogo d’arte a stampa nella storia
EDIFICIO
DESCRIZIONE
Edicola con l’altarino interno arretrato, coperta da due spioventi
DATAZIONE
XVI secolo
STATO DI CONSERVAZIONE
Discreto: è stata restaurata nel 2001
IMMAGINE
ICONOGRAFIA
Immacolata
TECNICA E STATO DI CONSERVAZIONE
Statuetta; stato di conservazione buono
OSSERVAZIONI E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
La statuetta sostituisce la decorazione originaria di cui, dopo il restauro del 2001, non era rimasta alcuna traccia
RILEVATORE
Franco Spellani
DATA DI RILEVAZIONE
28/02/2003
SCHEDA TRATTA DAL VOLUME
Immacolata Concezione
Statuetta in gesso
Ponze è un villaggio di montagna dal quale si dipartono antichi itinerari per la valle del Menotre e verso altri insediamenti montani del comune di Foligno; attualmente non ha famiglie residenti. Nel Medioevo fu abitato dalla famiglia Ponzi, che dal luogo prese il nome e che in epoca rinascimentale si trasferì nel capoluogo. A Sante Ponzio e Francesco Alighieri, pronipote di Dante, si deve la pubblicazione nel 1537 delle Antiquitates Valentinae, il primo catalogo d’arte a stampa nella storia.
L’edicola con altarino interrato e coperta da un tetto a doppio spiovente fu costruita nel XVI secolo; nel 2001 è stata completamente restaurata.
Dell’antica decorazione non è rimasta alcuna traccia.