Spoleto – Valdarena [SPO173]

1024 680 Edicole sacre. Nel territorio della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano
  • 0
EDIFICIO

DESCRIZIONE
Piccola cappella tipologicamente uguale e coeva alla Madonna del Carmine di Acqualacastagna, alla Presentazione di Acquaiura e alla Madonna delle Forche di Vallo di Nera
DATAZIONE
XVI secolo
STATO DI CONSERVAZIONE
Cattivo: la parete destra è attraversata da una catena installata per contenere i danni causati dai terremoti

IMMAGINE

ICONOGRAFIA
Sulla parete principale, Madonna col Bambino. Sulla parete laterale sono il Salvator Mundi e S. Rocco
DATAZIONE
Affresco principale del XVI secolo. Affresco della parete laterale 1544
AUTORE/ATTRIBUZIONE
Pier Matteo Gigli (?)
TECNICA E STATO DI CONSERVAZIONE
Affresco; stato di conservazione cattivo: s’intravedono ritocchi eridipinture sette-ottocentesche
OSSERVAZIONI E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
L’affresco sulla parete principale è stato posto in sostituzione di un’immagine quattrocentesca,di cui è visibile qualche traccia sottostante.
Gli affreschi sulla parete laterale sono ascrivibili al pittore di ex-voto che realizza, nello stesso anno, un’immagine di S. Barbara nella parrocchiale di Pincano

RILEVATORE
Roberto Quirino
DATA DI RILEVAZIONE
27/05/2003

SCHEDA TRATTA DAL VOLUME

Madonna in trono con Bambino fra i santi Rocco e Antonio Abate, Salvator mundi, san Sebastiano
Affresco, Pier Matteo Gigli (?), XVI secolo
La cappella è tipologicamente uguale e coeva alla «Madonna del Carmine» di Acqualacastagna, alla «Presentazione» di Acquaiura e alla «Madonna delle Forche» di Vallo di Nera.
Versa in cattivo stato di conservazione: la parete destra è attraversata da una catena installata per contenere i danni causati dai terremoti.
Sulla parete principale è la Madonna con Bambino, datata 1544, con san Rocco (riconoscibile per la piaga sulla coscia destra) e sant’Antonio Abate; sulla parete laterale sono il Salvator mundi e san Sebastiano, databili XVI secolo.
L’affresco sulla parete principale è stato realizzato in sostituzione di un’immagine quattrocentesca, di cui è visibile qualche traccia sottostante.
Gli affreschi sulla parete laterale sono ascrivibili al pittore di ex voto che realizza, nello stesso anno, un’immagine di santa Barbara nella parrocchiale di Pincano.

Preferenze sulla Privacy

Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla Privacy. Vale la pena notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che siamo in grado di offrire.

Clicca per abilitare/disabilitare Google Analytics tracking code
Clicca per abilitare/disabilitare Google Fonts
Clicca per abilitare/disabilitare Google Maps
Clicca per abilitare/disabilitare video embeds
Il nostro sito web utilizza i cookie, principalmente da servizi di terze parti. Definite le vostre preferenze sulla privacy e/o acconsentite all'uso dei cookie.