EDIFICIO
DESCRIZIONE
Tabernacolo realizzato in terracotta dalla misurata architettura, limitato superiormente da un architrave, sorretto da due mensoline a ricciolo, completate da motivi vegetali, e inferiormente da una mensola. Il frontoncino, entro un lieve rincasso, è composto da due rosette angolari e da una conchiglia iridata, circoscritta da un archetto modanato, motivi consueti nell’arte quattrocentesca. Si trova presso l’imposta superstite della Porta Ponzianina
DATAZIONE
XV secolo
STATO DI CONSERVAZIONE
Buono: è stato restaurato nel 1985
IMMAGINE
ICONOGRAFIA
SS. Icone
DATAZIONE
1985
TECNICA E STATO DI CONSERVAZIONE
Stampa; stato di conservazione buono
OSSERVAZIONI E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
L’immagine attuale è in sostituzione dell’analoga immagine nella nota versione ottocentesca incisa da Augusto Marchetti, su disegno di Girolamo Leoncilli.
Riferimenti bibliografici: Manuali, 1978, p. 67; I. C., 1981, scheda n. 26; Quirino, in Spoleto, 1985, p. 109; Idem, 1996, p. 76
RILEVATORE
Roberto Quirino
DATA DI RILEVAZIONE
1995
SCHEDA TRATTA DAL VOLUME
Santissima Icone
Stampa, 1985
Il tabernacolo in terracotta dalla misurata architettura, situato presso l’imposta superstite della Porta Ponzianina, è limitato da un architrave, sorretto da due mensoline a ricciolo completate da motivi vegetali, e da una mensola.
Il frontoncino, entro un lieve rincasso, è composto da due rosette angolari e da una conchiglia iridata, circoscritta da un archetto modanato, motivi consueti nell’arte del XV secolo.
L’immagine attuale è stata posta in sostituzione dell’analoga immagine nella nota versione ottocentesca incisa da Augusto Marchetti, su disegno di Girolamo Leoncilli.
Bibliografia
R. Quirino, 1985, p. 109
R. Quirino, 1996, p. 76
I.C., 1981, scheda n. 26
Manuali, 1978, p. 67