EDIFICIO
DESCRIZIONE
Interessante complesso, detto di S. Anna, situato fra Beroide e Camporoppolo, caratterizzato da una massiccia torre colombara, di forma quadrata con tetto a padiglione. Attorno ad essa sono riuniti altri edifici, il più basso dei quali, contrassegnato all’esterno da una croce sovrapporta in cotto e dal campaniletto a vela, contiene una cappella di ragguardevoli dimensioni; l’altro, corpo centrale del complesso, ha un bel loggiato al primo piano che si affaccia su un’ampia corte interna. Nella torre colombara si apre la porta di accesso al complesso, sovrastata da una nicchia con cornice in stucco decorata con rosette a rilievo, quasi completamente caduta, e delimitata superiormente da mattoncini aggettanti
DATAZIONE
XVII secolo
IMMAGINE
ICONOGRAFIA
Nella nicchia della torre colombara è raffigurata, probabilmente, l’Immacolata Concezione, di cui resta solo parte del volto. Nella lunetta del lato nord dell’edificio più basso è la Madonna col Bambino che si protende verso una figura inginocchiata, forse uno Sposalizio mistico di S. Caterina
DATAZIONE
XVII secolo
TECNICA E STATO DI CONSERVAZIONE
Affreschi; stato di conservazione pessimo
RILEVATORE
Roberto Quirino
DATA DI RILEVAZIONE
16/11/2002
SCHEDA TRATTA DAL VOLUME
1.Immacolata Concezione
2.Madonna con Bambino e santa Caterina d’Alessandria (?)
Affresco, XVII secolo
L’interessante complesso di Sant’Anna, situato fra Beroide e Camporoppolo, è caratterizzato da una massiccia torre colombara angolare, di forma quadrata e con tetto a padiglione. Le si affianca il corpo centrale del complesso, con un’ampia corte interna su cui si affaccia un bel loggiato al primo piano; segue l’edificio più basso, contrassegnato all’esterno da una croce sovrapporta in cotto e da un campaniletto a vela, con annessa una cappella di ragguardevoli dimensioni.
Nella torre colombara si apre la porta di accesso al complesso, sovrastata da una nicchia con cornice in stucco quasi completamente caduta, decorata con rosette a rilievo e delimitata superiormente da mattoncini aggettanti.
Nella nicchia della torre colombara è raffigurata probabilmente l’Immacolata Concezione, di cui resta solo parte del volto.
Nella lunetta del lato nord dell’edificio più basso è la Madonna con Bambino che si protende verso una figura inginocchiata, forse uno Sposalizio mistico di santa Caterina.
Gli affreschi sono in pessimo stato di conservazione.