Iconografia
In questa iconografia la Madre di Dio è solitamente rappresentata con indosso una veste azzurra, mentre stringe una corona del rosario tra le mani.
L’origine di questa rappresentazione sacra è legata all’apparizione di Maria a san Domenico, nel 1208 a Prouille.
La celebrazione della Madonna del Rosario fu istituita con il nome di Madonna della vittoria da papa Pio V, a perenne ricordo della battaglia di Lepanto (7 ottobre 1571) nella quale la flotta della Lega santa (formata da Spagna, Repubblica di Venezia e Stato della Chiesa) sconfisse quella dell’Impero ottomano.
Papa Gregorio XIII, successore di Pio V, la trasformò in festa della Madonna del Rosario: i cristiani, infatti, attribuirono il merito della storica vittoria di Lepanto alla protezione di Maria, invocata prima della battaglia con la recita del rosario.
A proposito di questa iconografia, R. Quirino nella sua introduzione alle edicole censite nel territorio comunale di Spoleto annota che: «Impressionante è la diffusione […] della devozione alla Madonna del Rosario e delle sue immagini, all’indomani della costruzione del santuario di Pompei, voluto nel 1876 dall’avvocato Bartolo Longo (1841- 1926), a sua volta ritratto in stampe, fotografie e disegni ricalcati, collocati fra le immagini dei pantheon domestici».
Protezione
La festa della Madonna del Rosario ricorre il 7 ottobre.