EDIFICIO
DESCRIZIONE
Maestà realizzata in laterizio chiaro a pasta fine, con le sezioni risaltate da modanatura in travertino e copertura in lastre di travertino a profilo piatto con sopra una croce di ferro latina pomettata. La nicchia a cuspide ha il piano e le pareti in travertino ed è illuminata da una lampada elettrica. Si trova lungo la strada S. Savino – Giano dell’Umbria
DATAZIONE
1992
STATO DI CONSERVAZIONE
Ottimo
USO ATTUALE
Devozionale
DIMENSIONI
Struttura cm. 96 x 222 x 72,5. Nicchia cm. 49 x 104 x 61,5
IMMAGINE
ICONOGRAFIA
Copia della Madonna del Rifugio (Madonna col Bambino)
DATAZIONE
1992
TECNICA E STATO DI CONSERVAZIONE
Stampa, con cornice e vetro; stato di conservazione buono
DIMENSIONI
cm. 30,7 x 43
OSSERVAZIONI E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Nei pressi esisteva un’altra simile costruzione, sempre dedicata alla Madonna del Rifugio, demolita circa l’anno 1958 causa l’allargamento della sede stradale. La maestà fu costruita dalla famiglia Lilli in memoria di don Michele Lilli, ucciso il 16 giugno del 1944 presso Bevagna durante la ritirata delle truppe tedesche. Nella nicchia era custodita la stampa originale della Madonna del Rifugio, realizzata nel 1913, attualmente conservata dalla medesima famiglia Lilli
ISCRIZIONI
MADONNA DEL RIFUGIO (in varie lingue, nel margine inferiore della stampa)
RILEVATORE
Felice Santini
DATA DI RILEVAZIONE
12/10/2002
SCHEDA TRATTA DAL VOLUME
Madonna del Rifugio
Stampa, 1992
L’edicola è realizzata in laterizio chiaro a pasta fine e copertura in lastre di travertino a profilo piatto; sul colmo è posizionata una croce di ferro latina pomettata. Si trova lungo la strada S. Savino-Giano dell’Umbria. Dentro la nicchia è conservata una stampa, copia della Madonna del Rifugio.
Nei pressi dell’edicola esisteva una simile costruzione dedicata proprio alla Madonna del Rifugio: costruita in memoria di don Michele Lilli, ucciso il 16 giugno del 1944 presso Bevagna durante la ritirata delle truppe tedesche, venne demolita nel 1958 per l’allargamento della sede stradale.
All’interno della nicchia era custodita la stampa originale, realizzata nel 1913, attualmente conservata dalla stessa famiglia Lilli.
La posizione di questa edicola è stata rilevata con strumento Garmin eTrex Vista, precisione +/- 10,00 m (Origine cartografica standard utilizzata WGS 84)