Iconografia
È rappresentato in veste da pellegrino con bastone, bisaccia, zucca come borraccia, cappello, pellegrina e conchiglia (forse il suo attributo più conosciuto, simbolo dei pellegrini e divenuta, in particolare, simbolo del Cammino di Santiago de Compostela); nelle rappresentazioni più antiche è raffigurato con le vesti di Apostolo con accanto un libro e la spada (con cui fu decapitato).
Dopo l’apparizione nella battaglia di Clavijo (844), si è diffusa anche l’iconografia di san Giacomo Maggiore a cavallo, mentre combatte e sconfigge i mori.
Vita
Fratello maggiore di Giovanni Evangelista, Giacomo, figlio di Zebedeo, fu uno degli Apostoli, testimone della Trasfigurazione e presente accanto al Messia nel giardino di Getsemani.
Secondo la Legenda Aurea evangelizzò la Spagna.
Fu il primo apostolo martire, intorno all’anno 42.
Portato, secondo la tradizione, in Galizia dai suoi discepoli, fu sepolto in un bosco; intorno al IX secolo un evento miracoloso fece ritrovare la sua tomba, intorno alla quale nacque Santiago de Compostela, santuario meta di pellegrinaggi e oggetto di una vastissima e sentita devozione, ancora oggi molto viva.
Protezione
È protettore di cappellai, farmacisti, droghieri, calzettai, pellegrini; è invocato contro i reumatismi e per il bel tempo.
Patrono di Spagna e Guatemala, la festività cade il 25 luglio.