In uno dei nostri giri in bicicletta dalle parti di Bevagna e Cantalupo, lungo via Arcatura abbiamo notato questo edificio rurale, oggi diruto, sulla cui facciata è presente l’immagine votiva che di seguito descriviamo. Si nota dalla pubblica via, dalla quale abbiamo preso le immagini pubblicate.
EDIFICIO
L’edicola è inserita in una nicchia sulla parete frontale di un vecchio edificio rurale, a livello del primo piano. A questo si accede tramite una doppia rampa di scale che conducono a un ingresso con elegante loggetta retta da colonne a base circa quadrata.
DESCRIZIONE
Nella nicchia troviamo una mattonella a bassorilievo in ceramica dipinta. La parte superiore della nicchia ad arco è limitata da una serie di mattoncini disposti secondo la lunghezza ad evidenziare l’arco stesso; ancora al di sopra di questi una fila di sottili mattoni appena sporgenti dalla muratura principale definisce uno stretto tettuccio. Alla base della nicchia vi è una mensola dai bordi stondati. Appena al di sotto della mensola una mattonella in cotto riporta l’iscrizione ‘1914’
IMMAGINE
ICONOGRAFIA
Madonna con il Bambino
TECNICA E STATO DI CONSERVAZIONE
Mattonella a bassorilievo in ceramica dipinta; stato di conservazione discreto/buono
RILEVATORE
Tiziana Ravagli & Giampaolo Filippucci