EDIFICIO
DESCRIZIONE
Edicola costruita all’angolo del muro di cinta dell’ex convento di S. Paolo inter vineas, che si configura come una vera e propria cappelletta, timpanata, in laterizio intonacato. Sotto il vano reca una croce in laterizio, che è il modulo per l’identico soggetto ripetuto più volte sul muro di cinta, a significare le tappe della Via Crucis. A destra dell’edicola è la targa di pietra incisa con la data di esecuzione del suggestivo complesso, corrispondente al terzo centenario della concessione ai Francescani della chiesa e del convento di S. Paolo
DATAZIONE
1762
STATO DI CONSERVAZIONE
Pessime le condizioni della Via Crucis
IMMAGINE
ICONOGRAFIA
Immacolata Concezione
DATAZIONE
1762
TECNICA E STATO DI CONSERVAZIONE
Tempera su tela; stato di conservazione discreto: è stata restaurata nel 2000
OSSERVAZIONI E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Riferimenti bibliografici: I. C., 1981, scheda n. 42; Quirino, 1996, pp. 126-127
ISCRIZIONI
ANO / DONI / MDCCLXII / DIE VII IVLII
RILEVATORE
Roberto Quirino
DATA DI RILEVAZIONE
1995
SCHEDA TRATTA DAL VOLUME
Immacolata Concezione
Tempera su tela, 1762
L’edicola si trova all’angolo del muro di cinta dell’ex convento di San Paolo inter vineas, configurandosi come una vera e propria cappelletta con timpano, costruita in laterizio intonacato.
Sotto il vano reca una croce in laterizio, modulo per l’identico soggetto ripetuto più volte sul muro di cinta, a significare le tappe della via crucis.
A destra dell’edicola è la targa di pietra incisa con la data di realizzazione del suggestivo complesso, 1762, corrispondente al terzo centenario della concessione ai Francescani della chiesa e del convento di San Paolo.
Iscrizione
ANO / DONI / MDCCLXII / DIE VII IVLII
Bibliografia
R. Quirino, 1996, pp. 126-127
I.C., 1981, scheda n. 42