EDIFICIO
DESCRIZIONE
Nicchia incorniciata in mattoni, ricavata nell’angolo nord del muro di cinta del convento dei Barnabiti (antico convento di S. Giovanni, risalente al XIII secolo), collocata lungo il sentiero che dal castello scende verso la pianura
DATAZIONE
XIX secolo
STATO DI CONSERVAZIONE
Mostra vistose cadute di intonaco e perdita della tinteggiatura originaria
IMMAGINE
TECNICA E STATO DI CONSERVAZIONE
OSSERVAZIONI E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
La primitiva immagine, forse un crocifisso, è andata perduta. Nell’anno santo 1925 venne inserito un nuovo crocifisso in legno e gesso con una targhetta in metallo smaltato, trafugati recentemente.
Le immagini risalgono al 1991, prima del trafugamento
RILEVATORE
Domizio Natali
DATA DI RILEVAZIONE
7/11/2003
SCHEDA TRATTA DAL VOLUME
[senza immagine]
L’edicola ottocentesca con cornice in mattoni si trova sull’angolo nord del muro di cinta dell’antico convento di San Giovanni (XIII secolo), oggi dei Barnabiti, lungo il sentiero che dal castello di Campello Alto scende verso la pianura.
La primitiva immagine, forse un crocifisso, è andata perduta. Nell’anno santo 1925 è stato inserito un nuovo crocifisso in legno e gesso con una targhetta in metallo smaltato, trafugati dopo il 1991.
La posizione di questa edicola è stata rilevata con strumento Garmin eTrex Vista, precisione +/- 10,00 m (Origine cartografica standard utilizzata WGS 84) – 42.829220,12.784700