Lo Sportello del Cittadino di Spoleto, aperto al pubblico il 16 luglio 1997, è nato come strumento di comunicazione legato all’attività degli uffici della Provincia di Perugia, del Comune di Spoleto e della Comunità montana dei Monti Martani e del Serano per assicurare al cittadino l’esercizio concreto del diritto alla conoscenza, rendendolo interlocutore privilegiato che partecipa attivamente alla vita pubblica delle Istituzioni.
10 anni di comunicazione pubblica e istituzionale, 10 anni di Sportello del Cittadino poli-Ente e polifunzionale a Spoleto
Presentazione a cura di Tiziana Ravagli
«Considero la realizzazione dello Sportello del Cittadino di Spoleto fra le esperienze più significative di collaborazione fra diversi enti, la Provincia di Perugia, la Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano, il Comune di Spoleto, per un’iniziativa che mira ad avvicinare i cittadini alla pubblica amministrazione.
Va dato merito ai cittadini di Spoleto se lo Sportello è da dieci anni uno dei centri della Provincia più frequentati in assoluto, con oltre 500.000 contatti.
Un’utenza interessata soprattutto da iniziative di tipo comunicativo e culturale, piuttosto che meramente burocratico.
Anche questo sottolinea l’unicità dello Sportello del Cittadino di Spoleto […]
A questo proposito mi preme ricordare l’importanza dei Telecentri SIM che l’ente montano ha realizzato nel territorio di competenza, portando valore aggiunto alle iniziative di comunicazione attuate dalla pubblica amministrazione e che ancora una volta ha visto la stretta collaborazione tra l’Amministrazione provinciale e la Comunità montana […]»
Carlo Antonini, (all’epoca) Presidente della Provincia di Perugia, in una intervista del 27 agosto 2007
CELEBRAZIONI PER I 10 ANNI DELLO SPORTELLO DEL CITTADINO DI SPOLETO Ore 11,30 – Biblioteca Montagne di Libri Via dei Filosofi, 89 - Spoleto
COMUNICATO STAMPA
Sportello del Cittadino in festa per i suoi primi dieci anni di attività.
Il Comune di Spoleto, la Provincia di Perugia e la Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano organizzano infatti una significativa manifestazione che intende sottolineare la validità del progetto che, dalla sua fondazione, vede insieme i tre enti nell’organizzazione dei servizi di comunicazione. Enti ai quali si affiancano la Camera di Commercio di Perugia, il Dipartimento di Biologia Vegetale e Biotecnologie Agroambientali e Zootecniche dell’Università di Perugia, lo Sportello del consumatore, il Gruppo micologico “Valle Spoletana” e molte altre istituzioni. Senza dimenticare che nel tempo si sono avute altre significative presenze come quelle della Fondazione Carispo e della Banca Popolare di Spoleto.
Per volontà degli enti fondatori si celebra, con un incontro pubblico, il decennale di questo importante punto di riferimento per la collettività che dal momento della sua apertura ufficiale (16 luglio 1997) è stato il punto di riferimento per oltre 512.820 utenti.
La giornata è da considerare il momento clou di un anno esaltante durante il quale l’attività di comunicazione dello Sportello si è ulteriormente sviluppata e consolidata anche attraverso iniziative della Provincia di Perugina come il “Laboratorio per la diffusione della conoscenza sui diritti, sulle facoltà e sulle tutele per i cittadini” e gli incontri info/formativi “Destinazione Europa”.
Per l’occasione sarà proiettato il video “10 anni di Comunicazione pubblica a Spoleto” dove sono raccolte le testimonianze del Sindaco Massimo Brunini, dell’Assessore alla Comunicazione della Provincia di Perugia, Carlo Antonimi, della Presidente della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano, Vincenza Campagnani e di numerosi cittadini/utenti.
Viene inoltre presentata la pubblicazione aggiornata della Guida ai Servizi dello Sportello del Cittadino di Spoleto, utile strumento di consultazione per conoscere in maniera dettagliata gli innumerevoli servizi che la struttura è in grado di assolvere.
Un momento importante dell’incontro è quello riservato ai cittadini, veri protagonisti dell’iniziativa. Simbolicamente cinque di essi, individuati per il costante rapporto nel tempo instaurato con lo Sportello del Cittadino sono premiati con la medaglia “Cittadino Più” e una pergamena.
il Cittadino “propositivo”
Perché nel corso degli anni si è assiduamente avvicinato allo Sportello del Cittadino non solo da utente, ma anche come parte attiva sul piano della comunicazione.
alias il Cittadino “fascinoso”
Perché nei momenti di maggior affluenza allo Sportello del Cittadino, ha sempre mostrato disponibilità, pazienza, educazione e, perché no …un fresco sorriso.
il Cittadino “intrepido”
Perché da anni con puntualità proverbiale, incurante delle condizioni meteorologiche, si avventura sulle perigliose strade della Valnerina per portarsi da Norcia allo Sportello del Cittadino di Spoleto, con un notevole carico di pratiche per il servizio controllo costruzioni.
il Cittadino “Rambo”
In dieci anni di continua vicinanza allo Sportello del Cittadino è riuscita a fare di tutto: laurea, master, stage, prima occupazione lavorativa, matrimonio, quattro figli di cui tre in un colpo solo.
Il tutto sempre a stretto contatto con gli operatori dello Sportello.
il Cittadino “Zorro”
Perché ha lasciato un segno indelebile del suo passaggio allo Sportello del Cittadino, prima come militare di leva applicato agli enti pubblici al tempo del terremoto, poi come utente, quindi come collaboratore e, infine, come amico.