3 gennaio 2022, tempo uggioso, tempo ideale per sfogliare il nostro diario di viaggio, dare un’occhiata non troppo distratta agli album fotografici e avere così l’idea di riproporre uno dei tanti percorsi che possiamo racchiudere in un diario ideale: ‘Quattro passi tra storia e natura con #MONTAGNEAPERTE’.
Oggi, in particolare, ci è venuta voglia di ricordare la bella passeggiata ‘da Terria a Scheggino lungo la Greenway del Nera’; una delle tante possibili ‘tappe’ di questo meraviglioso percorso immersi nella storia e nella natura della Valnerina.
Settembre 2021: camminando con @MONTAGNEAPERTE, da Terria a Scheggino lungo la Greenway del Nera
Con questa escursione abbiamo percorso un tratto della ‘Greenway del Nera’, costeggiando la sponda sinistra del fiume…
La Valnerina, per noi Umbri e non solo, rappresenta una terra ricca di fascino, da sempre importante via di comunicazione, una terra ricca di storie e di leggende, una terra che ha subito invasioni, razzie e depredazioni come quella nell’anno 890 operata dai Saraceni, ma anche una terra che seppe offrire ospitalità ai monaci siriaci tanto che nei pressi delle laure da loro fondate sorsero importanti abbazie come Sant’Eutizio, Santi Felice e Mauro, San Pietro in Valle…
In Valnerina trovarono rifugio anche bande di briganti di ogni risma. Fra il 1778 e il 1800 fu praticamente occupata da gruppi di renitenti alla leva obbligatoria imposta dai francesi. Furono chiamati Insorgenti; tennero testa a lungo alle truppe regolari, giungendo a occupare anche Norcia e Cascia…
Una terra ricca di castelli e borghi fortificati, attraversati da magnifici percorsi, una terra ricca di una natura dalla bellezza a tratti selvaggia e incontaminata, spesso struggente e pacificante ove fermarsi a godere di momenti inestimabili di serena tranquillità!
La Valnerina: una terra ricca di tante storie che si sono susseguite le une alle altre, che si sono incontrate, affastellate, affratellate e scontrate… storie che rendono questi luoghi magici, unici e speciali!
L'itinerario percorso, con tutte le indicazioni e qualche notizia tra storia e natura:
Così, camminando con MONTAGNEAPERTE ancora una volta siamo andati alla scoperta di tesori splendidamente racchiusi nel 💚 cuore verde d’Italia… Buon Cammino a tutti!!!