Iniziamo dal… principio
Alla fine dell’anno 2004 la Comunità montana aprì al pubblico la propria biblioteca dedicata in particolare ai temi dell’ambiente, della montagna e del territorio, riunendo in un unico luogo gran parte dei volumi che nel corso dell’attività l’ente stesso aveva acquisito.
Tutti questi volumi sono stati catalogati e il relativo catalogo è stato reso disponibile nel sito istituzionale dell’ente. Nel contesto di un progetto che ha come obiettivo il presidio per la cultura ambientale e territoriale, si è pensato di ubicare nello stesso ambiente non solo libri ma anche prodotti multimediali, riviste e banche dati, per assicurare un’offerta ampia ed articolata.
Il punto di partenza del progetto ‘Biblioteche in rete per l’ambiente e il territorio’
Il progetto è stato pensato e realizzato dall’ufficio Cultura dell’ente. Questo sin dall’avvio della sperimentazione ha immaginato uno sviluppo con la costituzione di una rete di biblioteche dedicate ai temi in oggetto, pensando alle possibili economie di scala di una gestione integrata e ad un servizio interbibliotecario, utilizzando anche internet come strumento di consultazione e comunicazione.
Nuovi e più idonei spazi
L’ampliamento della sede della Comunità montana ha offerto l’opportunità di avere nuovi e più idonei spazi per lo sviluppo del progetto.
La collaborazione tra l’ente montano e Legambiente Spoleto, recuperando l’esperienza e le specifiche competenze di ciascuno dei due soggetti ed unendone i patrimoni librari, ha inoltre permesso di realizzare un’apprezzabile ed organizzata biblioteca specializzata sui temi ambientali ed ecologici, sul territorio, sulla metodologia e la didattica per l’educazione ambientale.
È stata realizzata una modulazione degli ambienti confacente ad un’attività di consultazione, comunicazione e animazione culturale rivolta al pubblico, che ha reso la struttura facilmente fruibile alle scuole e ai cittadini.
La biblioteca, nei nuovi spazi, è stata inaugurata l’11 gennaio 2007, alla presenza di autorità locali, provinciali e regionali e di Legambiente nazionale. Il giorno stesso dell’inaugurazione è stata avviata un’importante attività a favore delle scuole del comprensorio, con l’obiettivo di ampliare nel tempo l’offerta didattica e informativa.
Il presidio per la cultura ambientale e territoriale ma anche laboratorio di comunicazione pubblica
Fu così che la biblioteca si configurò quale arricchimento dei servizi offerti dallo Sportello del Cittadino, raccogliendo informazioni, approfondimenti sulla legislazione, sui diritti dei consumatori, su quelli degli animali, fornendo supporto, consulenza e aiuto ai cittadini consumatori.
La biblioteca “Montagne di Libri” è stata anche il punto di riferimento nel territorio del ‘Laboratorio per la diffusione della conoscenza sui diritti, sulle facoltà e sulle tutele per i cittadini’: un progetto promosso dalla Provincia di Perugia per creare quella rete di comunità in cui le istituzioni pubbliche si possono confrontare per condividere ed applicare gli stessi linguaggi, le stesse regole operative e di relazione, anche e soprattutto nel rapporto con i cittadini.
L’obiettivo comune era di promuovere i temi dei nuovi diritti di cittadinanza amministrativa attiva, informazione, accesso e partecipazione e per animare il confronto sull’idea di amministrazione condivisa.
Per tutto questo... Montagne di Libri è stata
- un centro di documentazione con materiale informativo su temi ambientali ed ecologici, su metodologia e didattica per l’educazione ambientale
- un laboratorio di lettura, per sviluppare il gusto di leggere
- un luogo di crescita culturale del territorio
- un punto d’incontro, d’informazione e formazione sull’ambiente e lo sviluppo equo e sostenibile per l’intero comprensorio comunitario
- un centro di riferimento per la cooperazione interbibliotecaria, per la promozione di forme di collaborazione e cooperazione con altre biblioteche, archivi, centri culturali (da attuare attraverso apposite convenzioni e accordi di programma)
- un centro nodale per l’educazione e la didattica ambientale, CENTRO RISORSE INFEA
All’interno della biblioteca erano presenti e disponibili per la consultazione oltre 2500 volumi, diverse riviste specializzate, una miscellanea con dossier, studi, ricerche e dati sull’ambiente, video naturalistici e CD interattivi.
C’era una volta…