Biodiversità: è la varietà di organismi viventi, nelle loro diverse forme e nei loro rispettivi ecosistemi; è l’intera variabilità biologica…
Le ‘forme dell’acqua’: un viaggio affascinante per scoprire luoghi che l’acqua definisce con la sua presenza…
Da queste parole chiave partono i nostri incontri di didattica ambientale con i ragazzi della I B della Scuola secondaria di primo grado ‘L. Pianciani’ di Spoleto.
Biodiversità: per capire quanto sia importante ogni specie e quanto ogni specie animale e vegetale sia legata a tutte le altre specie che condividono lo stesso ambiente (e non solo) ma anche per comprendere che lupo e lombrico (al di là delle apparenze o, magari, dei nostri pregiudizi naturalistici, tipicamente umani) sono parimenti importanti!
Acqua (e le sue forme): per iniziare a conoscere alcuni degli ambienti che caratterizzano il nostro territorio e che l’acqua, appunto, definisce con la sua presenza.
Il primo incontro, come al solito, lo abbiamo avuto in classe, dove, con l’aiuto di alcune slide, abbiamo iniziato a raccontare tanti aspetti del nostro patrimonio ambientale ricco di biodiversità, ma ricco, anche, di tante ‘forme dell’acqua’, tra cui, le Fonti del Clitunno e la Palude di Colfiorito.
E parlando di biodiversità non si può fare a meno di ricordare le tante specie ‘aliene’ che sono ormai presenti anche in Valle Umbra, come le nutrie, gli scoiattoli grigi americani, i gamberi della Louisiana…
Poi, il 15 maggio, con un cielo grigio che non promette niente di buono, ci siamo incontrati a Colfiorito, accolti come sempre impareggiabilmente dalle esperte del Parco, da Biancarita e Laura.
Il cielo che non promette… però mantiene, la pioggia e il vento rendono difficili, molto difficili, anche quest’oggi, le nostre osservazioni naturalistiche in campo.
Grazie alla bellissima collaborazione con Biancarita e Laura siamo riusciti comunque a coinvolgere i ragazzi della I B presentando loro tanti aspetti e particolarità dell’ambiente palustre e, per fortuna, diverse specie di uccelli ci hanno aiutato a rendere ancor più coinvolgente questa interessante uscita di didattica ambientale.
Nonostante il meteo avverso, nonostante la pioggia e il vento… la natura è sempre uno spettacolo meraviglioso! E molti ragazzi se ne innamorano. Fantastico!