Il nostro percorso di conoscenza è iniziato il 14 marzo, nell’accogliente ‘anfiteatro’, interno all’edificio scolastico, quando abbiamo presentato il viaggio lungo il fiume Clitunno, con richiami continui tra geologia, storia e geografia…
Questo stesso percorso è continuato il 29 marzo 2017: una bellissima e soleggiata giornata di primavera!
Come al solito il nostro appuntamento è stato alle Fonti del Clitunno, da cui parte il fiume e parte anche la nostra avventura sul campo con i giovani (e oggi anche giovanissimi) allievi: una quinta e una prima classe della Scuola Primaria di Baiano di Spoleto.
Alle Fonti abbiamo parlato di sorgenti ma anche di alberi e di animali e abbiamo osservato da vicino i cigni reali che hanno già costruito il loro nido, in un’isoletta inaccessibile a piedi. Abbiamo osservato i maestosi cipressi calvi che iniziano a coprirsi di nuove foglie e ammirato il magnifico paesaggio di questi luoghi.
Poi ci siamo trasferiti a Bevagna, non disdegnando di raccontare durante il viaggio curiosità storiche sulla nostra valle.
A Bevagna, dopo una bella merenda, abbiamo ammirato l’Accolta sul fiume Clitunno e i lavatoi retrostanti, parlando di mulini e di tanto altro ancora…
Quindi abbiamo girato seguendo le mura storiche di questa bella cittadina umbra, uno dei borghi più belli d’Italia, sino a raggiungere il Ponte delle Tavole.
Da qui abbiamo potuto vedere il punto in cui il fiume Clitunno si unisce al Teverone – Timia e inizia a compiere il suo viaggio verso il fiume Topino, con questo al Chiascio e poi al Tevere e ancora… a Roma!
Anche oggi abbiamo compiuto insieme un bel viaggio di conoscenza! Grazie a tutti i partecipanti e in particolare ai giovani (della Quinta classe) e ai giovanissimi (della Prima classe) della Scuola Primaria di Baiano di Spoleto, sempre attentissimi a tutte le nostre spiegazioni e pronti a farci tante belle domande!