Sabato 19 novembre 2016 Gualdo Cattaneo ha iniziato le celebrazioni per l’anno 2016 dell’olio extra vergine di oliva DOP direttamente in frantoio con “Sapere di Pane, Sapore di Olio”, iniziativa inserita nel programma nazionale di Frantoi Aperti.
La Comunità montana, con il progetto MontagneAperte – biblioteca ‘Montagne di Libri’, ha proposto l’educational “LE OLIVE VANNO A SCUOLA”.
Guidati da Alvaro Paggi, Responsabile del Settore Agricoltura e Forestazione, con la collaborazione organizzativa di Tiziana Ravagli, coordinatrice delle attività di didattica ambientale dell’Ente montano, i giovani alunni dell’Istituto Comprensivo di Gualdo Cattaneo (scuole primarie di San Terenziano e del capoluogo municipale) hanno così iniziato il loro viaggio di conoscenza sugli olivi, le olive e l’olio extra-vergine di oliva.
L’iniziativa è stata presentata da Elisa Benvenuta, Vice sindaco del Comune di Gualdo Cattaneo e da Stefania Bertinelli, Responsabile dei servizi sociali, scolastici e culturali del Comune.
L’educational è stato realizzato presso i locali del Frantoio Rinalducci di Gualdo Cattaneo che, al termine dell’incontro, ha offerto ai giovani allievi e agli accompagnatori l’alimento principe di questo evento: la bruschetta con olio extra vergine di oliva!
Un grazie a tutti per la bellissima esperienza.