Passeggiata alla scoperta del fiume Clitunno e delle fonti meravigliose da cui trae origine, con illustrazione della flora e della fauna presenti in questo ambiente particolare della Valle Umbra.
Una passeggiata per iniziare a conoscere anche i ‘patriarchi verdi’, come il cipresso calvo delle Fonti, che con la loro presenza arricchiscono il nostro territorio, per capire cosa sono gli alberi monumentali e quanto sia importante imparare a riconoscerli per salvaguardarli.
Occasione per le prime, piccole ma interessanti osservazioni naturalistiche che aiutano i bambini a scoprire la ricchezza di biodiversità del nostro territorio, ricordando antichi giochi popolari e tradizioni della cultura locale.
Questa passeggiata didattica, dedicata all’osservazione dell’ambiente naturale, della ricchezza di biodiversità del nostro territorio e dei paesaggi meravigliosi che caratterizzano la Valle Umbra, fa parte dei percorsi di educazione ambientale che la Comunità montana ha proposto nell’ambito dei progetti didattici ‘LA MERAVIGLIA DELLA VITA’, curati e promossi dalla Curia Arcivescovile di Spoleto-Norcia nell’Anno giubilare della Misericordia.
I cigni e le suggestive atmosfere delle fonti: questi sono gli elementi che più degli altri sembrano avere colpito la fantasia dei bambini. E i piccoli anatroccoli che nuotano veloci, a tratti quasi spavaldi nella loro giovanile incoscienza, ora verso ora contro la corrente…
Immagini da ricordare e reinventare, sfumando le magiche atmosfere nel bianco e nero, nel racconto dilatato di storie d’altri tempi…