Le nostre specie
- Calopteryx splendens (Harris, 1782) – damigella splendente comune, splendente comune
Note per il riconoscimento: maschio di colore blu metallico, ali di colore blu scuro ad eccezione di una piccola parte apicale; femmina di colore verde metallico con venatura delle ali di pari colore, piccola macchia bianca sulle ali
- Coenagrion puella (Linnaeus, 1758) – damigella azzurrina comune, azzurrina comune
Note per il riconoscimento: maschio di colore azzurrino con disegno nero a forma di ‘bicchiere’ o di ‘U’ sul secondo segmento addominale, fasce nere dei segmenti addominali (che si prolungano lateralmente in avanti); femmine di colore verdino tendente al marroncino chiaro (non sono determinabili con certezza a occhio nudo)
- Pyrrhosoma nymphula (Sulzer, 1776) – scintilla zampenere
Note per il riconoscimento: come abbiamo letto su odonata.it [https://www.odonata.it/libe-italiane/pyrrhosoma-nymphula/], questa è una delle due specie di Zigotteri ad avere il corpo nelle tonalità del rosso. Si riconosce dall’altra specie (Ceriagrion tenellum) specialmente per le zampe nere, oltreché per le maggiori dimensioni. Il torace è nero con lati gialli; le bande antiumerali sono di colore giallo ma diventano rosse negli esemplari maturi.
Noi l’abbiamo fotografata lungo il fosso dei Mergani al Pian Grande di Castelluccio (Norcia – PG), nei pressi di una pozza d’acqua.
N.B.: in questa specie sono presenti rari esemplari di colore interamente nero (esemplari così detti melanici).
La femmina ha corpo di colorazione variabile e con porzioni nere solitamente più ampie che nei maschi.
Damigelle - Zigotteri (Zygoptera)
Sono Insetti dell’ordine degli ODONATA, più piccoli e delicati rispetto ai più ‘corpulenti’ Anisotteri, dal volo più lento e meno potente.
Si riconoscono dai seguenti elementi:
- ali anteriori e posteriori di forma simile
- occhi posti ai due lati della testa che non si toccano mai
- ali chiuse, quando sono in posizione di riposo
Per saperne di più…