La Comunità montana, con il progetto MontagneAperte – biblioteca ‘Montagne di Libri’, ha accompagnato i giovani allievi dell’Istituto comprensivo ‘T. Valenti’ di Trevi (classe 2B) lungo un tratto del loro percorso didattico-ambientale dedicato al tema dell’ACQUA.
Una nuova splendida opportunità per conoscere le sorgenti del fiume Clitunno, le Fonti, e il viaggio che compiono queste acque prima di arrivare a Bevagna e al Teverone-Timia. Un viaggio tra storia, ambiente, natura, cultura…
Durante la presentazione in classe i ragazzi hanno avuto molte curiosità, in particolare su un argomento di grande attualità, anche se non propriamente attinente alla tematica ‘acqua’: la geologia, le strutture geologiche locali e il rapporto tra questi elementi e i terremoti… Speriamo di essere stati bravi a far comprendere questi fenomeni così complessi e a far capire in particolar modo l’importanza di costruire bene! Questo è il segreto per rendere ‘sicura’ anche una terra sismica come quella appenninica e quindi la nostra terra…
Un viaggio che ci ha permesso di approfondire anche argomenti relativi alla vegetazione tipica di questi ambienti e alla fauna che qui vive.